Si stacca dall’Antartico un iceberg grande quanto la Giamaica
L’Antartico ha perso un altro pezzo. Si è rotto un ponte di ghiaccio che ancorava a due isole una piattaforma di ghiaccio grande quanto la Giamaica. O quanto l’Abruzzo, se preferite. Ora la massa ghiacciata è alla deriva e va frantumandosi.
L’enorme iceberg si è staccato dalla piattaforma di Wilkins, situata all’estremità dell’Antartico che si protende verso Nord Ovest come un dito. Già qualche mese fa dalla piattaforma di Wilkins si era staccato un iceberg grande quanto la Campania, E ora…
Ora gli scienziati, riportano le Bbc News, dicono che questo crollo potrebbe essere indizio di nuove, prossime fratture della piattaforma di Wilkins. E che in ogni caso esso fornisce ulteriori prove dei rapidi cambiamenti che stanno avvenendo nella zona.
E’ opinione comune che i ghiacci antartici godano di prospera e vigorosa salute. In realtà non è così. La parte orientale dell’Antartide si raffredda. Ma quella occidentale si scalda. E il bilancio complessivo è un aumento medio della temperatura dell’Antartide pari a 0,5 gradi negli ultimi cinquant’anni.
Da tempo scienziati e satelliti tenevano d’occhio il ponte di ghiaccio che ora è andato in frantumi. La frattura è stata seguita in diretta dal satellite europeo Envisat.
Gli scienziati dicono che la piattaforma di Wilkins è rimasta ben salda a partire dal 1930 fino al 1990, quando ha cominciato a ritirarsi. Ma sospettano che fosse stabile anche per un lungo periodo precedente.
Dalle Bbc News si stacca dall’Antartico un iceberg grande quanto la Giamaica
Dal sito dell’Esa, le immagini satellitari della piattaforma di Wilkins
Foto Wikipedia