Home » » blogeko »

“Salviamo l’albero più grande d’Italia”, un appello per il gigantesco castagno di Grisolia

10 aprile 2009 0 commenti

castagno di grisoliaLa formichina che si vede nella foto è un uomo. E il gigante che gli sta accanto è un tronco d’albero. Ci vogliono 18 passi per girargli intorno.

E’ un gigantesco castagno e si trova a Grisolia, in provincia di Cosenza. I suoi fan gli attribuiscono la veneranda età di 3000 anni e il titolo di albero più grande d’Italia.

Soprattutto vogliono salvarlo, dal momento che non è in nessun modo censito o protetto e rischia prima o poi di andare a fuoco: la zona in estate è flagellata da incendi dolosi. Ora vi racconto la storia del castagno e vi faccio vedere un altro paio di foto.

castagno di grisolia

Attorno al castagno di Grisolia è nato su Facebook il gruppo “Salviamo l’albero più grande d’Italia”, che in questo momento conta 2.980 iscritti. L’ha fondato Domenico Bruni. Ha 48 anni e lavora come ingegnere per il Consorzio bonifica del Lao, che ha competenza su tutto il territorio cosentino.

“Vivo il territorio, e appunto in questo contesto di lavoro ho avuto modo, casualmente, di scoprire il castagno“, mi ha scritto.

castagno di grisolia

Ufficialmente il titolo di albero più grande d’Italia, e più vecchio d’Europa, spetta al “castagno dei cento cavalli”, a Sant’Alfio, in provincia di Catania.

“Ma il castagno di Sant’Alfio ha il tronco interrato, si vedono solo gli enormi rami. Il castagno di Grisolia ha invece il tronco completamente esterno al piano di campagna“, spiega Domenico Bruni.

Il castagno di Grisolia, dice Domenico Bruni, non ha nessun tipo di protezione. Non figura nell’elenco degli alberi monumentali della Calabria redatto dal Corpo Forestale dello Stato. E’ Bruni ad attribuirgli 3.000 anni, “secondo la stima di qualche amico della montagna”.

Il grande vecchio vegeta in zona Fontanelle, dove ci sono altri castagni non così grandi ma certamente plurisecolari.

“Fino a poco tempo fa erano una cinquantina, ma ne sono rimasti pochi. Comunque passando in questa zona si avverte questa presenza particolare che sa di antico. I monti di Grisolia sono pieni di alberi ma la presenza di questi giganti conferisce un’atmosfera particolare”.

Chi vuol contribuire a proteggere il castagno di Grisolia può iscriversi al gruppo “Salviamo l’albero più grande d’Italia” su Facebook

Grisolia (Cosenza)

Il “castagno dei cento cavalli” a Sant’Alfio

Dal Corpo Forestale dello Stato l’elenco degli alberi monumentali in Calabria

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio