Home » » blogeko »

Francia, Bulgaria e Grecia sono i Paesi emergenti in Europa per l’energia da fonti rinnovabili

14 aprile 2009 0 commenti

turbina eolicaSe si parla di energie rinnovabili in Europa, il pensiero corre alla Spagna che è al primo posto nel mondo per lo sviluppo dell’energia solare. Alla Germania, che ha già raggiunto e superato gli obiettivi del protocollo di Kyoto. Alla Danimarca e alla sua isola di Samsø.

Ma è il caso di allargare gli orizzonti. Eco Worldly segnala che Francia, Grecia e Bulgaria sono i Paesi emergenti nel campo delle energie rinnovabili. Ecco come.

La Francia nucleare che va in crisi quando fa freddo si è data l’obiettivo di arrivare al 23% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2020, e ha varato tariffe incentivate per promuoverne la produzione.

La Francia ora supera la Danimarca nella capacità di produrre energia eolica, dal momento che ha aggiunto 950 Megawatt nel 2008. Ora ha una capacità eolica pari a 3.400 Megawatt e mira ad arrivare a 25.000 entro il 2020.

Anche la Bulgaria ha introdotto incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e soprattutto si è data all’energia eolica. Dopo essere rimasta al freddo per due settimane quest’inverno, quando la Russia ha tagliato le forniture di gas, ha deciso di costruire tre nuove grandi centrali eoliche.

Ora la Bulgaria è in grado di produrre appena 16,5 Megawatt di energia eolica. Le nuove centrali eoliche invece avranno una capacità pari a 200 Megawatt.

E poi Eco Worldly cita la Grecia, una sorprendente Grecia che oltre ad aver introdotto incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili ha firmato un contratto con la società californiana SolFocus per costruire un impianto solare a concentrazione da 10 Megawatt.

Su Eco Worldly Francia, Bulgaria e Grecia sono i Paesi emergenti in Europa per l’energia da fonti rinnovabili

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio