Forse smaltiti davvero nello Utah i rifiuti radioattivi delle vecchie centrali nucleari italiane
Un aggiornamento sui tentativi tuttora in corso per smaltire nello Utah i rifiuti radioattivi lasciati in eredità dalle vecchie centrali nucleari italiane. Una questione non ancora risolta, anche se questo Governo vorrebbe tappezzare l’Italia di centrali nucleari.
Ricordate che i residenti nello nello Utah non erano per nulla entusiasti? Ebbene, forse si dovranno prendere i nostri rifiuti, volenti o nolenti che siano. Ah, non dimenticate che l’operazione costa - ci costa - tre miliardi di dollari.
Energy Solution, la società incaricata di trovare una tomba all’italica monnezza radioattiva (la bellezza di 20.000 tonnellate), sta facendo del suo meglio per condurre in porto la questione ed incamerare la pecunia.
Addirittura aveva proposto di dividere a metà il guadagno con lo Stato dello Utah. L’offerta non aveva suscitato un plauso generalizzato, ma anzi una levata di scudi.
Ora due aggiornamenti. Primo: per bloccare definitivamente i rifiuti italiani è nata una proposta di legge che, se approvata, vieterebbe l’importazione di rifiuti radioattivi negli Stati Uniti. Però pare che questa proposta di legge già giaccia insabbiata.
Secondo aggiornamento. La Nuclear Regulatory Commission degli Stati Uniti ha fatto sapere che non si opporrà all’importazione. Sempre che essa avvenga in sicurezza e chi è destinato a ricevere i rifiuti radioattivi non si opponga.
La palla dunque torna allo Stato dello Utah, a maggioranza repubblicana. Treehugger fa notare che Energy Solutions, la società incaricata dello smaltimento dei rifiuti italiani, è fra i più generosi finanziatori del Partito Repubblicano nello Utah.
Le 20.000 tonnellate di rifiuti radioattivi italiani paiono dunque avviate a sepoltura oltreoceano. Dopo tanti anni e tanti soldi. Un pensiero a chi si terrà vicino a casa i rifiuti radioattivi provenienti dalle nuove, progettate centrali italiane. Perchè non si sa ancora dove andranno: magari resteranno sul patrio suolo, scommettiamo?
Su Treehugger forse smaltiti davvero nello Utah i rifiuti radioattivi provenienti dalle vecchie centrali nucleari italiane
Foto