Home » » blogeko »

Eos di Kyocera, il primo telefono cellulare pieghevole e flessibile che si ricarica usandolo

17 aprile 2009 0 commenti

telefono eosUn telefono cellulare flessibile e pieghevole che, grazie a cristalli piezoelettrici, si ricarica mentre viene usato, raccogliendo energia pulita e rinnovabile dall’ambiente circostante.

Per ora un abbozzo, un concept: ma Eos di Kyocera fa sembrare roba da Giurassico i caricabatterie solari.

Niente batterie, niente caricabatterie. L’energia pulita e rinnovabile è dappertutto: questo telefono si è semplicemente attrezzato per raccoglierla.

telefono eos

Eos è ancora ai primi stadi di sviluppo, ma le sue caratteristiche potrebbero apparire nei prossimi modelli di telefoni Kyocera. Sarebbe forse la prima applicazione commerciale delle idee per convertire in energia elettrica ogni minima quantità di energia meccanica proveniente dai movimenti del corpo.

Il telefono Eos è flessibile e pieghevole come un portafoglio. Un’intera faccia è occupata dallo schermo a Oled. La tastiera è sulla faccia opposta, e la si fa comparire solo al momento di usarla.

Già queste sono novità, ma soprattutto il telefono si ricarica da sè. Piccoli generatori piezoelettrici basati sulle nanotecnologie trasformano ogni movimento in energia elettrica. Più si usa il telefono - o semplicemente più lo si maneggia - più il telefono si ricarica. Senza bisogno di batterie e caricabatterie.

Su Eco Geek Eos di Kyocera, il primo telefono cellulare pieghevole e flessibile che si ricarica usandolo

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio