Altra svolta verde di Obama. I gas dell’effetto serra rappresentano un pericolo per la salute
Gli Stati Uniti di Obama conoscono una svolta verde dopo l’altra. L’Epa, l’agenzia per la protezione dell’ambiente, si appresta a certificare che sono pericolosi per la salute cinque gas responsabili dell’effetto serra.
L’Epa dice che i gas serra e i cambiamenti climatici ad essi connessi rappresentano un rischio per la salute e il benessere di questa generazione e di quelle future. E’ la giustificazione e la base per una politica di regolamentazioni future.
L’anidride carbonica è il più conosciuto dei gas serra. L’Epa inserisce nella lista anche metano, ossido di diazoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi e l’esafluoruro di zolfo. Non si limita a dire che sono pericolosi: aggiunge che l’attività umana è la fonte delle loro emissioni.
Gli idrofluorocarburi o HFC sono comunemente utilizzati come sostituti dei più pericolosi CFC (quelli del “buco dell’ozono”) negli impianti di refrigerazione. Hanno una permanenza media in atmosfera di 260 anni e sono dei potentissimi gas serra.
I perfluorocarburi o PFC e l’esafluoruro di zolfo o SF6 hanno una fortissima componente di assorbimento dei raggi infrarossi (migliaia di volte quella dell’anidride carbonica) che, aggiunta alla loro estrema stabilità in atmosfera, li rende pericolosi anche nel caso di emissioni ridotte.
La loro concentrazione è in costante aumento e dal livello zero negli anni ‘60, ha raggiunto le 0,2 parti per trilione (mille miliardi) alla fine degli anni ‘90.
Da National Public Radio altra svolta verde di Obama. I gas dell’effetto serra rappresentano un pericolo per la salute
Sulle Bbc News gli Stati Uniti si accingono a regolamentare le emissioni di gas serra
Idrofluorocarburi, perfluorocarburi e esafluoruro di zolfo
Foto Flickr