Home » » blogeko »

Per la prima volta la Cina prende in considerazione limiti alle emissioni di gas serra

22 aprile 2009 0 commenti

piazza tiananmenLa Cina sembra per la prima volta disposta a limitare in qualche modo le sue emissioni di anidride carbonica, il principale gas dell’effetto serra.

Lo rivela in anteprima il Guardian, ed è una svolta epocale, anche se, a ben guardare, la Cina offre in realtà una disponibilità piuttosto limitata. Una svolta epocale, perchè la Cina è il Paese che produce le maggiori emissioni di gas serra ma ha sempre rifiutato di diminuirle, adducendo ragioni non prive di una loro logica.

La Cina sostiene che le sue emissioni pro capite sono veramente poca cosa se raffrontate con quelle dei Paesi occidentali. Dice (secondo me a ragione) che la responsabilità dell’effetto serra è dell’Occidente e che il suo obiettivo è migliorare le modestissime condizioni di vita di gran parte della popolazione.

Sottolinea inoltre che una buona parte delle sue emissioni è legata alla produzione di beni che vengono esportati in Occidente: e che l’Occidente deve farsi carico di questa quota di emissioni.

Ora però forse il vento sta cambiando. Dopo le numerose svolte verdi dell’America di Obama, la Cina sembra pronta ad un piccolo passo in avanti.

A quanto riferisce il Guardian, fonti ufficiali affermano che la Cina sta valutando l’ipotesi di introdurre per cinque anni (a partire dal 2011) un limite nazionale per le emissioni legate alla crescita economica del Paese.

Si tratterebbe però più che altro, per il momento, di passi in avanti verso l’efficienza energetica e non di una politica di riduzione vera e propria delle emissioni.

Il Guardian riferisce anche di un consulente del Governo cinese secondo il quale la riduzione delle emissioni potrebbe avvenire già dal 2020. Nulla di ufficiale, tuttavia. In ogni caso, si tratta di significativi segnali in vista della conferenza di Copenhagen, in dicembre, durante la quale si cercheranno di raggiungere accordi post-Kyoto sulla riduzione delle emissioni.

Sul Guardian la Cina prende in considerazione limiti per le sue emissioni di gas serra

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio