Home » » blogeko »

In Spagna è entrata in funzione Ps20, la torre solare più grande del mondo

29 aprile 2009 0 commenti

torre solare Ps20Addirittura 20 Megawatt: la Spagna delle energie rinnovabili segna un altro punto a suo favore. La torre solare Ps20, la più grande del mondo e la “sorella maggiore” della torre solare Ps10, ha appena cominciato a funzionare. Con risultati sorprendenti: produce più energia elettrica di quanto ci si sarebbe aspettato.

In pratica, una vasta superficie di specchi concentra i raggi solari raggi solari sulla torre dove un ricevitore solare e una turbina a vapore azionano un generatore che a sua volta produce elettricità.

torre solare Ps10

La torre solare Ps20, costruita e gestita da Abengoa Solar nei pressi di Siviglia, è uno dei più innovativi esempi di tecnologia solare.

Ben 1.255 pannelli, ciascuno con una superficie di 1.291 metri quadrati, riflettono i raggi solari verso una torre alta 160 metri.

Il risultato sono appunto 20 Megawatt di energia elettrica pulita: sufficienti ai bisogni di 10.000 abitazioni. Se esse invece usassero energia elettrica provenienti da fonti fossili, nell’atmosfera entrerebbero 12.000 tonnellate di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.

Accanto alla torre solare Ps20, la torre solare Ps10 produce altri 10 Megawatt di energia elettrica. Combinate insieme, le due torri danno la maggior produzione nel mondo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Su Treehugger in Spagna è entrata in funzione Ps20, la torre solare più grande del mondo

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio