Home » » blogeko »

Norvegia, il ministro delle Finanze vuole proibire le auto a benzina dal 2015

29 aprile 2009 0 commenti

auto elettricaDopo la presa standard per ricaricare le auto elettriche, arrivano anche le auto elettriche. Forse. O per lo meno in questa direzione vengono segnali dalla Norvegia.

Dal ministro delle Finanze norvegese, Kristin Halvorsen, arriva una proposta in base alla quale dopo il 2015 non potranno più essere vendute auto a benzina.

Secondo le sue intenzioni, verrebbe ancora concesso di vendere in Norvegia auto ibride alimentate anche a benzina, gasolio e gas, ma non più auto esclusivamente a combustibili fossili. Concesso comunque continuare ad usare i vecchi modelli già circolanti.

Le auto di nuova immatricolazione invece dovrebbero essere elettriche, a biocarburanti o a idrogeno. O almeno ibride. Però l’idrogeno è un mito, e i biocarburanti affamano il mondo. Di positivo, resta l’auto elettrica: fermo restando che, per essere davvero ecologica, l’elettricità deve provenire da fonti rinnovabili.

Secondo Reuters, la proposta difficilmente diventerà legge perchè il primo ministro Jens Stoltenberg è contrario.

Il ministro delle Finanze però vede in un altro modo: secondo le sue dichiarazioni riportate sempre da Reuters, quando finirà la crisi finanziaria in cui ora si dibatte il mondo, si dovrà cominciare a pensare seriamente a risolvere la crisi climatica.

E dunque secondo il ministro bisogna limitare l’uso dei combustibili fossili, responsabili delle emissioni in atmosfera dell’anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.

Niente da eccepire. Salvo il fatto che, secondo me, la mobilità individuale basata sulle automobili è un modello comunque insostenibile. Non esito a credere che i trasporti pubblici norvegesi funzionino meglio di quelli italiani: ci vuole così poco, del resto. Ma per fare un autentico piacere al pianeta bisognerebbe puntare su autobus e treni: non sulle auto, quelle elettriche comprese.

Su Reuters Norvegia, il ministro delle Finanze vuol proibire le auto a benzina dal 2015

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio