Home » » blogeko »

Alpinisti misurano cinque famosi ghiacciai per rendere evidenti i cambiamenti climatici

5 maggio 2009 0 commenti

ghiacciaioInizierà in giugno una spedizione ecologica portoghese per scalare ghiacciai dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, prendere esatta nota della loro estensione e riportarla su un sito internet, attraverso il quale si potrà via via constatare il loro progressivo scioglimento.

Spedizione ecologica, dicevo: i due scalatori si sposteranno per il mondo con mezzi di trasporto non inquinanti, tipo la bicicletta e il kayak. Non a caso ci vorranno tre anni per scalare cinque ghiacciai.

Man mano che il progetto si concretizzerà, il sito internet icecare.org renderà palese a tutti e scientificamente misurabile un fatto che chi ha un minimo di dimestichezza con la montagna conosce bene: anno dopo anno, il limite inferiore dei ghiacciai si sposta più in alto. Sulle Alpi lo si nota benissimo, ad esempio, e da un bel pezzo.

Verranno scalati i ghiacciai Jungfrau in Svizzera, Kilimanjaro in Tanzania, Huascaran in Perù, Ilulissat in Groenlandia e Sagarmatha in Nepal.

La spedizione è giudata da Jose Abecasis Soares e partirà il 19 giugno dalla sede Unesco di Parigi. In bicicletta il team portoghese raggiungerà innanzitutto il ghiacciaio dell’Aletsch, in Svizzera, il più esteso delle Alpi, di cui fa parte la cima Jungfrau.

Gli scalatori rileveranno il limite inferiore del ghiacciaio e lo riporteranno sul sito internet della spedizione, dove in seguito i dati verranno aggiornati ogni anno.

Il sito icecare.org

Su Yahoo! News alpinisti misurano cinque famosi ghiacciai per rendere evidenti i cambiamenti climatici

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio