Home » » blogeko »

Google arruola un gregge di capre per tenere in ordine il prato aziendale

5 maggio 2009 0 commenti

capraArriva un gregge di capre tosaerba nel prato aziendale, per evitare l’uso di una inquinante falciatrice. Google, la società americana che gestisce il motore di ricerca su Internet diffuso in tutto il mondo, ha lanciato una nuova iniziativa ecologica.

Le capre aziendali seguono di pochi mesi l’annuncio di PowerMeter, la nuova funzionalità di iGoogle che fra qualche mese consentirà di tenere sotto controllo i consumi elettrici di casa.

Le capre tosaerba sono state presentate oggi sul blog di Google. Pascoleranno per una settimana sul prato che circonda il quartier generale della società, in California.

Il prato va tenuto in buon ordine per limitare i rischi di incendio. Infatti durante i mesi caldi il clima secco favoriscei roghi. Finora attorno alla sede di Google si erano utilizzati rumorose e tradizionali falciatrici a benzina.

Quest’anno, invece, la società ha preferito affittare 200 capre, che pascoleranno sotto la sorveglianza del cane Jen, un border collie, e contemporaneamente concimeranno il prato con gli escrementi.

L’iniziativa ricorda quella di Torino: usare pecore e mucche come tagliaerba nei parchi. In quel caso però gli spazi pubblici venivano semplicemente offerti ai pastori, e l’operazione era a costo zero per il Comune. Google invece dovrà pagare.

L’affitto del gregge, dice il blog dell’azienda, è analogo al costo che si sosterrebbe usando una falciatrice. Però le capre non inquinano e offrono un quadretto molto più grazioso.

Dal blog di Google: Google arruola un gregge di capre per tenere in ordine il prato aziendale

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio