Home » » blogeko »

Reattore nucleare Epr come quelli che vuole costruire l’italia. Problemi di sicurezza in Finlandia

7 maggio 2009 0 commenti

radioattivoAvete presente i reattori nucleari Epr con cui il Governo vuol tappezzare il patrio suolo dopo l’accordo Italia-Francia sul nucleare?

Ebbene, non solo i reattori Epr producono scorie 7 volte più radioattive rispetto alle altre centrali nucleari. In Finlandia attorno alla costruzione del reattore Epr di Olkiluoto si stanno verificano dei problemi tali che l’autorità di sicurezza nucleare Stuck ha scritto nero su bianco al costruttore, la francese Areva: se le cose continuano così al reattore non verrà concesso di iniziare a funzionare.

Ho semplificato e riassunto, ovviamente. Ora cerco di spiegare più dettagliatamente.

I problemi all’Epr finlandese riguardano i sistemi di controllo elettronico, la parte vitale ed essenziale per il funzionamento e per la sicurezza del reattore. L’adeguamento dei sistemi di controllo era una precondizione per la costruzione del reattore.

Ora un canale televisivo finlandese ha reso noto che nel dicembre scorso l’autorità per la sicurezza nucleare Stuck ha lanciato una sorta di ultimatum scritto a proposito dei sistemi di controllo e sicurezza ai costruttori dell’Epr. E Greenpeace ha messo in rete una copia della lettera, in inglese e in traduzione italiana.

ll direttore dell’autorità per la sicurezza nucleare finlandese scrive testualmente ad Areva: “Non vedo nessun reale avanzamento nella progettazione dei sistemi di controllo e protezione. In assenza di un progetto adeguato, che soddisfi i principi basilari della sicurezza nucleare (…) non vedo alcuna possibilità di approvare per l’istallazione tali importanti sistemi. Ciò vorrebbe dire che la costruzione si arresterebbe”.

E ancora: “I sistemi della massima importanza per la sicurezza devono essere progettati da Areva, ma sfortunatamente l’attitudine o mancanza di conoscenze professionali di qualcuno (…) impedisce di fare progressi nel risolvere tali preoccupazioni”.

Tutto questo (compresa la “mancanza di conoscenze professionali”) in Finlandia, non in un Paese pasticcione e avido come il nostro che costruisce case in zone sismiche con la sabbia del mare.

E giacchè i siamo: sempre in Finlandia, nella Finlandia che è così esemplare rispetto al nostro scalcagnato Stivale, il cantiere per il reattore Epr di Olkiluoto finora ha già accumulato tre anni di ritardo e maggiori costi pari al 50%. Avete un’idea di cosa potrebbe essere una roba del genere cucinata in salsa italiana?

La lettera di Stuck ad Areva: problemi di sicurezza nel reattore Epr in Finlandia

La lettera di Stuck ad Areva in traduzione italiana

A cura di Greenpeace, una scheda sui problemi di sicurezza nel reattore Epr finlandese di Olkiluoto

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio