Home » » blogeko »

Dune trasformate in una barriera verde per fermare l’avanzata del deserto del Sahara

8 maggio 2009 0 commenti

saharaAltro che un muro di alberi per fermare la desertificazione. Questo è un progetto per arginare l’avanzata del deserto del Sahara con una barriera di dune trasformate in rocce e in ambienti favorevoli alla vita. Ha vinto a Marrakech un premio per l’edilizia sostenibile.

Il risultato verrebbe raggiunto grazie all’azione di un micro organismo, il bacillus pasteurii, presente in natura nelle paludi e nelle zone umide, che ha la proprietà di convertire molto rapidamente la sabbia in solida arenaria.

Il concorso per l’edilizia sostenibile era organizzato dalla Holcim Foundation. L’idea di fermare l’avanzata del deserto utilizzando il lavoro di un micro organismo presente nelle paludi è venuta a Magnus Larsson, studente dell’Architectural Association di Londra.

Secondo lui, il bacillus pasteurii è in grado di trasformare la sabbia in solida arenaria nel giro di una settimana soltanto. Si tratterebbe dunque di usarlo per creare come una cintura di dune solidificate lunga 6.000 chilometri, da Est a Ovest.

Le dune favorirebbero il naturale processo di condensazione dell’umidità presente nell’aria, e dunque creerebbero anche un microclima umido - o almeno più umido - permettendo di realizzare una rete di raccolta delle acque.

Fra le dune solidificate dunque potrebbe crescere la vegetazione e gli animali potrebbero trovare riparo. Si innescherebbe un processo di rigenerazione del suolo, una sorta di circolo virtuoso in grado di fermare e invertire il circolo vizioso in seguito al quale il deserto tende sempre più ad avanzare.

E’ un’idea affascinante, anche se indubbiamente piuttosto azzardata. Ve la propongo perchè effettivamente qualche migliaio di anni fa il Sahara era una prateria abitata anche da uomini, come testimoniano le pitture rupestri: e alcuni studiosi sono convinti che le antichissime pratiche agricole abbiano contribuito ad innescare il circolo vizioso della desertificazione. La muraglia verde di dune solidificate potrebbe riparare quell’antico danno?

Su Eco Friend dune trasformate in un muro verde per fermare l’avanzata del deserto del Sahara

Sul sito della Holcim Foundation il progetto per fermare il deserto usando i batteri

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio