Home » » blogeko »

Il biocarburante basato sul mais consuma troppa acqua: decine e decine di litri per chilometro

8 maggio 2009 0 commenti

etanoloI biocarburanti sottraggono cibo agli affamati, ma non solo. Sottraggono anche un’immensa quantità d’acqua a un mondo sempre più assetato e che ha già consumato la metà delle riserve d’acqua dolce.

Usare biocarburanti ricavati dal mais significa consumare qualcosa come 50 galloni d’acqua (circa 190 litri) per miglio, ovvero per percorrere circa 1,6 chilometri. E non è tutto.

Lo studio sull’acqua “incorporata” e “nascosta” nei biocarburanti è stato pubblicato su Environmental Scienze & Technology. Ha fatto i conti un gruppo guidato da Joel G. Burken, della Missouri University of Science and Technology.

Un approccio del genere ai biocarburanti costituisce una novità. Finora si erano considerati solo gli effetti collaterali appunto sul cibo e sul ciclo dell’azoto nonchè l’elevatissimo uso di combustibili fossili necessari per produrli: quegli stessi combustibili fossili rispetto ai quali i biocarburanti vorrebbero essere un’alternativa “ecologica”.

Lo studio sull’acqua “nascosta” ha preso in esame i biocarburanti “di prima generazione”, quelli ottenuti da colture alimentari come il mais che piacevano tanto agli Stati Uniti di Bush e nei confronti dei quali l’Unione Europea, per fortuna, è più cauta.

Sarebbe più logico ricavare i biocarburanti da sottoprodotti e scarti vegetali. Ma attualmente la tecnologia è ben sviluppata solo a partire da “materie prime” come appunto il mais, la soia, la canna da zucchero.

Tenendo conto dell’acqua necessaria per irrigare i campi e trasformare il mais in etanolo, dice lo studio, un’auto alimentata con biocarburante prodotto a partire dal mais cresciuto in Nebraska consuma appunto 50 galloni d’acqua per miglio.

Quando il biocarburante deriva dal sorgo, il bilancio idrico è ancora più negativo. Se proviene da campi coltivati ancora il Nebraska, servono addirittura 115 litri d’acqua per percorrere in auto un miglio.

Su Water & Wastewater il biocarburante recivatato dal mais consuma troppa acqua: decine e decine di litri per chilometro

L’articolo su Environmental Scienze & Technology: la quantità di acqua necessaria per produrre i biocarburanti

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio