Si è sciolto il ghiacciaio Chacaltaya, era la pista da sci più alta del mondo
Era la pista da sci più alta del mondo, a 5.300 metri circa di altitudine, con vista sul lago Titicaca. In questi giorni il ghiacciaio Chacaltaya, in Bolivia, si è sciolto completamente. Svanito. Perduto.
Un chiaro esempio degli effetti che il riscaldamento globale ha su ghiacci e ghiacciai di tutto il mondo. Fino a pochi decenni fa il ghiacciaio Chacaltaya era un’attrazione turistica, c’erano (ci sarebbero ancora) impianti sciistici. Ecco una serie di foto storiche.
E’ stato il professor Edson Ramirez, dell’Universidad Mayor de San Andres, a rendere noto ufficialmente che sulle Ande il ghiacciaio Chacaltaya non esiste più. Le immagini documentano la sua agonia.
Ramirez ha studiato e misurato il ghiacciaio a partire dal 1991. Nel 1999 era convinto che avrebbe resistito fino al 2015, ma ultimamente la velocità dello scioglimento è triplicata.
Il Chacaltaya è (era) parte di un sistema di ghiacciai, il Tuni Condoriri, che ha perso un terzo della sua estensione dal 1983. Dovrebbe sopravvivere per altri venti o trent’anni: non di più, dice il professor Ramirez. Secondo lui, quanto sta accadendo sulle Ande è la più evidente dimostrazione dell‘effetto serra causato dalle attività umane.
Su Eco Worldly si è sciolto il ghiacciaio Chacaltaya, era la pista da sci più alta del mondo
Foto, foto