Home » » blogeko »

Si è sciolto il ghiacciaio Chacaltaya, era la pista da sci più alta del mondo

8 maggio 2009 0 commenti

ChacaltayaEra la pista da sci più alta del mondo, a 5.300 metri circa di altitudine, con vista sul lago Titicaca. In questi giorni il ghiacciaio Chacaltaya, in Bolivia, si è sciolto completamente. Svanito. Perduto.

Un chiaro esempio degli effetti che il riscaldamento globale ha su ghiacci e ghiacciai di tutto il mondo. Fino a pochi decenni fa il ghiacciaio Chacaltaya era un’attrazione turistica, c’erano (ci sarebbero ancora) impianti sciistici. Ecco una serie di foto storiche.

chacaltaya_glacier

E’ stato il professor Edson Ramirez, dell’Universidad Mayor de San Andres, a rendere noto ufficialmente che sulle Ande il ghiacciaio Chacaltaya non esiste più. Le immagini documentano la sua agonia.

Ramirez ha studiato e misurato il ghiacciaio a partire dal 1991. Nel 1999 era convinto che avrebbe resistito fino al 2015, ma ultimamente la velocità dello scioglimento è triplicata.

Il Chacaltaya è (era) parte di un sistema di ghiacciai, il Tuni Condoriri, che ha perso un terzo della sua estensione dal 1983. Dovrebbe sopravvivere per altri venti o trent’anni: non di più, dice il professor Ramirez. Secondo lui, quanto sta accadendo sulle Ande è la più evidente dimostrazione dell‘effetto serra causato dalle attività umane.

Su Eco Worldly si è sciolto il ghiacciaio Chacaltaya, era la pista da sci più alta del mondo

Foto, foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio