Ragni giganti, una possibile conseguenza dei cambiamenti climatici
Un autentico incubo per tutti quelli che (come me, lo ammetto) hanno un orrore irrazionale dei ragni: i cambiamenti climatici potrebbero farli diventare più grossi e più numerosi.
O almeno, così hanno concluso i ricercatori che, in Groenlandia, hanno studiato un ragno chiamato Pardosa glacialis, una pelosa bestiola lunga 4 centimetri che si nutre di carne: da qualche tempo ha preso ad aumentare di dimensioni a causa, pare, del clima più mite.
Un sito inglese, The Register, che ha un approccio piuttosto ironico alle cose, ci scherza su e, applicando il peggiore degli scenari possibili ai dati scientifici appurati dai ricercatori, calcola che nel 2070 questi ragni della Groenlandia saranno quasi delle camionette: alti 26 centimetri e coperti da un esoscheletro praticamente invulnerabile.
Ma lasciamo perdere le speculazioni da incubo. La realtà dei fatti è quella tratteggiata da Natiolan Geographic News e ripresa da Ecoworldly. Dunque: questi ragni misurano 4 centimetri, per ora, ma le dimensioni del loro esoscheletro - la “corazza” esterna - sono aumentate del 2% negli ultimi 10 anni. Significa che tutto il corpo è più grosso. Un incremento che gli scienziati ritengono significativo, in un lasso di tempo così breve.
La causa esatta non è nota, ma i ricercatori mettono in relazione la crescita più rapida con le estati più lunghe e più miti. Per esempio, negli anni in cui l’estate è arrivata con un mese di anticipo, molti ragni hanno sviluppato un esoscheletro - in pratica delle dimensioni - del 10% più grande del normale.
I ragni non solo diventano più grandi. Diventano anche più numerosi. I ricercatori dicono che sono soprattutto le femmine ad aumentare di dimensione: e se le femmine più grandi tendono a mettere al mondo prole più numerosa, questo significa che ci saranno più ragni.
Gli scienziati suppongono che l’aumento delle dimensioni sia legato ad una stagione di caccia più lunga. Ci vogliono comunque altre ricerche per stabilire se i ragni già nascono più grossi, e non si limitano semplicemente a crescere di più: nel qual caso di tratterebbe di una tendenza evolutiva, e non solo di un fatto contingente.
In ogni caso, la notizia mostra come i cambiamenti climatici potrebbero produrre conseguenze inaspettate: pensate all’impatto sull’ecosistema di una popolazione di ragni più robusta e più numerosa. E pensate anche all’impatto sulla psicologia umana…
Su National Geographic News ragni giganti, una possibile conseguenza del riscaldamento globale
Via Ecoworldly
Su The Register in Groenlandia ragni grandi come camionette
Foto Flickr