Dopo tanti anni le balene blu riprendono a migrare dalla California all’Alaska
Dopo tanto tempo il più grande fra i mammiferi, la balena blu che l’uomo aveva portato fin sull’orlo dell’estinzione, ha ripreso a percorrere le antiche rotte migratorie estive verso l’Artico.
Gli scienziati hanno documentato la migrazione di balene blu dalle acque della California verso quelle della Columbia Britannica e dell’Alaska.
E’ la prima volta da 44 anni, da quando cioè si è smesso di cacciare questi animali.
La notizia che le balene blu hanno ripreso a migrare è uscita sulla rivista scientifica Marine Mammal Science, ed è frutto delle ricerche compiute da scienziati statunitensi e canadesi.
Essi non sanno dire con certezza perchè le balene hanno ripreso a migrare. Ipotizzano un cambiamento nelle condizioni oceaniche, lo spostamento verso Nord del krill, i minuscoli gamberetti di cui questi animali si nutrono.
Le balene blu sono lunghe fino a 30 metri e pesano oltre 150 tonnellate. E’ durata fino alla metà degli Anni 60 la caccia che le ha portate fin sull’orlo dell’estinzione e che sembrava aver posto fine all’abitudine di cercare il nutrimento, in estate, nelle acque dell’Artico.
Ora la popolazione sembra riprendersi e le cose sembrano volgere al meglio. Tuttavia si calcola che non ne restino più di 5.000-12.000 in tutto il mondo; il gruppo più numeroso, circa 2.000 esemplari, vive al largo della costa occidentale americana.
Su Marine Mammal Science dopo tanti anni le balene blu riprendono a migrare dalla California all’Alaska
Via Science Daily
Foto