Home » » blogeko »

A San Francisco la raccolta differenziata ha raggiunto il 72%. Perchè l’Italia è ferma al 27%?

18 maggio 2009 0 commenti

raccolta differenziataQui andiamo in brodo di giuggiole le rare volte che in qualche luogo la raccolta differenziata raggiunge il 40%, e usiamo dire che nei piccoli centri è più facile mentre le città sono tendenzialmente refrattarie. Su scala nazionale la raccolta differenziata arriva appena al 27%.

A San Francisco la raccolta differenziata e il riciclaggio dei rifiuti hanno raggiunto quest’anno il 72%. Sissignori: il 72%. Il blog Clean Technica ospita per l’occasione un post scritto dal sindaco Gavin Newsom. Si lucida un po’ le medaglie, ovviamente: ma snocciola anche dei dati.

In base a quel che scrive il sindaco di San Francisco, la raccolta differenziata è cresciuta nella sua città di un ulteriore 2% rispetto all’anno scorso.

I rifiuti organici vengono trasformati in compost usato per concimare campi e vigne dei dintorni. La plastica viene tutta riciclata - tutta! - a parte i sacchetti per la spesa e il Styrofoam.

I prossimi obiettivi, scrive il sindaco, sono arrivare al 75% di riciclaggio nel 2010, e al 100% nel 2020.

Lo sapete, secondo me la riduzione dei rifiuti è ancora più importante della raccolta differenziata. Ma quello che viene da San Francisco è certo un ottimo esempio.

Noto un paio di cose. La prima: il sindaco di San Francisco sovrappone esattamente raccolta differenziata e riciclaggio. Qui da noi le cose sono molto diverse. E’ obbligatoria la raccolta differenziata, non all’effettivo riciclaggio. Significa che quanto noi abbiamo accuratamente separato può finire in discarica nel pieno rispetto delle vigenti leggi.

La seconda. Secondo il rapporto rifiuti Ispra 2008 con i dati del 2007 (il più recente), la raccolta differenziata in media in Italia raggiunge appena il 27%. Più in dettaglio, 12% al Sud, 18% al Centro e 42% al Nord.

La legge fissava il traguardo del 45% di differenziata da raggiungere entro il 31 dicembre scorso. Per la fine di quest’anno si dovrebbe arrivare al 50%, e al 60% entro il 2011.

Torino, città suppergiù delle dimensioni di San Francisco, è uno dei pochi grandi centri dove la differenziata funziona bene, almeno rispetto al panorama nazionale. A fine 2008 a Torino la raccolta differenziata era al 40,7%. Notate la differenza rispetto a San Francisco…

Nella mia piccola città (36.000 abitanti) a pochi chilometri da Torino già la percentuale di raccolta differenziata è decisamente più alta, ma solo in alcuni piccoli centri qui attorno raggiunge e supera il 72% di San Francisco.

Pechè, mi chiedo. Se a San Francisco ci riescono, perchè qui no?

Da Clean Technica a San Francisco la raccolta differenziata ha raggiunto il 72%

Dal sito del Comune i dati della raccolta differenziata 2008 a Torino

Il capitolo del rapporto rifiuti 2008 dell’Ispra dedicato alle statistiche nazionali su rifiuti urbani e raccolta differenziata

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio