Per combattere il global warming un collaboratore di Obama vuole dipingere di bianco tetti e strade
Il suggerimento viene da Steven Chu, il segretario di stato per l’Energia scelto da Obama: verniciare di bianco tetti e strade per contrastare il global warming, il riscaldamento globale prodotto dalle attività umane.
L’idea dei tetti e delle strade bianche è stata sviscerata l’autunno scorso in un articolo comparso su una pubblicazione scientifica. Nessuno allora la prese particolarmente sul serio. Steven Chu la rilancia.
Sostiene che un mondo di manufatti bianchi contrasterebbe l’effetto serra in modo molto, molto significativo.
Secondo Steven Chu, il bianco (o comunque un colore chiaro) sui tetti e sulle strade contribuisce alla lotta contro il riscaldamento globale innanzitutto perchè riflette verso lo spazio i raggi del sole.
E’ l’effetto albedo: la neve bianca al suolo fa abbassare la temperatura. I ghiacci artici tendono a sciogliersi sempre più anche perchè man mano che spariscono viene meno l’effetto albedo.
Poi, dice, il bianco sui tetti mantiene più freschi gli edifici durante l’estate: consente di abbassare i condizionatori, risparmiando il 10-15% di energia, e limitando così le emissioni di gas serra.
Per lo stesso motivo dovrebbero essere bianche, o almeno chiare, anche tutte le auto. Sempre secondo Chu, questo consente di risparmiare sulla climatizzazione dell’abitacolo.
Il segretario per l’Energia di Obama è un premio Nobel per la Fisica. Secondo i suoi calcoli, tetti e pavimentazioni stradali bianche, se adottate in tutto il mondo, contrasterebbero il riscaldamento globale quanto l’eliminazione per 11 anni del traffico automobilistico.
La pittura bianca, dice in sostanza Chu, è una sorta di livello-base della geoingegneria, cioè dell’intervento umano per modificare artificialmente il clima così da controbilanciare il riscaldamento. L’idea della geoingegneria non dispiace all’amministrazione Obama.
Rispetto agli imprevedibili ed enormi possibili effetti collaterali di altri interventi di geoingeneria, tipo buttare grandi quantità di ferro negli oceani, beh, l’uso della vernice bianca non mi sembra poi un gran male…
Sull’Independent per combattere il global warming un collaboratore di Omaba vuole dipingere di bianco tetti e strade
Albedo su Wikipedia
Foto Flickr