Home » » blogeko »

Un salvagente fai-da-te costruito riciclando le bottiglie di plastica

3 giugno 2009 0 commenti

salvagente fai-da-teUn altro salvagente fai-da-te costruito riciclando le bottiglie di plastica. E’ molto carino e perfino semplice da realizzare.

Secondo l’ideatore, che ha messo la spiegazione su Instructables, può anche essere usato come piattaforma galleggiante su cui sedere. Basta costruirlo di dimensioni adeguate.

Per realizzare una piattaforma in grado di reggere una persona di 50 chili ci vogliono bottiglie della capacità complessiva di 50 litri.

Non sono per niente amica dell’acqua in bottiglia. Però di bottiglie di plastica vuote è pieno il mondo. Tanto vale provare a recuperarle in modo creativo, no?

Oltre alle bottiglie, per realizzare il salvagente ci vuole una tavoletta circolare di legno dello spessore di un paio di centimetri.

Bisogna fissare tutt’attorno, nello spessore del bordo, i tappi delle bottiglie ad intervalli regolari. E poi applicare a ciascun tappo la rispettiva bottiglia.

Ogni tappo va assicurato al bordo della tavoletta con una vite. Qualche goccia di silicone può assicurare una migliore aderenza e sigillare le bottiglie.

Al centro della tavoletta va praticato un foro a cui assicurare la corda che serve per lanciare e recuperare il salvagente.

Il resto del lavoro non mi sembra indispensabile. Comunque le istruzioni dicono di verniciare la tavoletta circolare di legno e di applicarvi sopra (prima di fissare la corda, ovviamente) un’altra tavoletta, però di gomma.

Su Instructables un salvagente fai-da-te costruito riciclando le bottiglie di plastica

Via Ecofriend

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio