Com’è cambiata la Terra in 10 anni. Le immagini satellitari della Nasa
E’ la Giornata mondiale dell’Ambiente, e per l’occasione esce il film Home. Fra tre giorni arriverà anche un altro film, The end of the line.
Tutti cercano - almeno oggi - di sottolineare come è ricco di vita, unico, importante per noi il pianeta che ci ospita: nel senso che non abbiamo una Terra di riserva.
Ma come la trattiamo male, povera Terra. Per l’occasione ho messo insieme una fotogallery con immagini satellitari della Nasa, che mostrano i cambiamenti avvenuti in appena 10 anni. Venite a vedere.
Alle immagini che mostrano i cambiamenti subiti dalla Terra negli ultimi 10 anni si accede cliccando sulla foto oppure di qui.
Sono tutte vecchie conoscenze. La deforestazione in Amazzonia: si calcola che sparisca un ettaro di foresta pluviale ogni 18 secondi.
Il buco nell’ozono, anche se abbiamo fortunatamente evitato il disastro: se avessimo continuato a danneggiare l’ozono stratosferico con i ritmi degli Anni 80, in questo 2009 i danni sarebbero stati già evidenti ed enormi.
Dalla fotogallery si vede bene la riduzione dei ghiacci artici: nell’estate 2007 hanno raggiunto il minimo storico, l’estate scorsa ci siamo andati vicino e quest’inverno la banchisa si è riformata, ma sottile come non mai.
Se si considera l’estensione della superficie ghiacciata, le cose vanno indubbiamente meglio nell’Antartico, dove pure la temperatura è aumentata di 0,5 gradi negli ultimi 50 anni, in linea con la media planetaria, ed enormi piattaforme ghiacciate vanno in pezzi.
Nella fotogallery trovate poi le immagini relative alla sparizione del lago di Aral, conseguenza della dissennata deviazione dei fiumi che lo alimentavano. Sta tornando l’acqua nella parte Nord dell’enorme ex lago, la più piccola. Per tutto il resto non c’è speranza.
Infine ho scelto una stupefacente immagine dell’urbanizzazione a Dubai. Giusto per ricordarci che anche qui consumiamo il territorio in abbondanza, come se potesse rigenerarsi da sè.
Tutte le immagini della fotogallery sono state messe on line dalla Nasa pochi giorni fa, per solennizzare il decennale del suo Hearth Observatory
Giornata mondiale dell’ambiente
La prima foto viene da Flickr