Una casa ecologica costruita con bottiglie di birra vuote
Ricordate il tempio buddista costruito con le bottiglie vuote? Nella Virginia Occidentale sta sorgendo un edificio del genere, anche se molto più piccolo.
Una signora di nome Jenna Mack ha già raccolto 7.000 bottiglie di birra vuote e le sta usando per costruire una casetta. Altre analoghe, dice, ne sorgeranno in zona.
Gli aspetti ecologici non si fermano ai muri realizzati con materiali destinati alla discarica.
Nei progetti di Jenna Mack, le sue casette di bottiglie avranno un tetto in grado di raccogliere acqua piovana e useranno l’energia del sole.
Le dimensioni: circa 5 metri per 6 nella zona giorno, più una camera da letto. Per costruire una di queste casette servono, ha calcolato, 12.000-18.000 bottiglie.
Per ora Jenna Mack possiede la metà scarsa del materiale che le serve per l’opera prima, ma non c’è neanche particolarmente fretta. Le case di bottiglie non vengono su tutte d’un colpo, dall’oggi al domani.
Quotidianamente si possono posare, una sull’altra, solo quattro file di bottiglie. Bisogna che la malta si asciughi e si consolidi, e solo a quel punto si può proseguire.
Prima di cominciare a costruire i muri di bottiglie, bisogna realizzare fondazioni, intelaiatura e tetto dell’edificio. Per ultimi gli impianti e le decorazioni.
La prima eco casetta sarà pronta fra almeno un anno. Del resto, per costruire il tempio buddista di bottiglie c’è voluto un quarto di secolo.
Su Green Diary una casa ecologica costruita con bottiglie di birra vuote
Foto