Home » » blogeko »

L’agricoltura assorbe il 70% del consumo di acqua. Bisogna produrre cibo usandone meno

10 giugno 2009 0 commenti

siccitàL’acqua è un bene sempre più raro e prezioso, l’agricoltura assorbe il 70% dei consumi di acqua. Penuria d’acqua uguale penuria di cibo. Bisogna produrre cibo usando meno acqua.

Peacelink ha appena pubblicato l’intervento dei direttore della Fao, l’Organizzazione mondiale per l’agricoltura e l’alimentazione, al World Water Forum che si è tenuto in marzo.

Vale la pena di parlarne, dal momento che - a fronte di popolazione e bisogni crescenti - abbiamo già consumato la metà delle riserve disponibili d’acqua dolce.

Bisogna produrre più cibo consumando meno acqua, ha avvertito il direttore della Fao: e mi sembrano parole da incorniciare, anche se mancano dettagli sul modo in cui arrivare a questo obiettivo.

Bastano due-tre litri di acqua al giorno per soddisfare il fabbisogno di liquidi di un individuo, ma occorrono 3.000 litri d’acqua per produrre l’equivalente del fabbisogno quotidiano di cibo.

Già un miliardo di persone, il 15% della popolazione mondiale, non ha cibo a sufficienza. E su questo nodo si innesta il problema dell’acqua.

Secondo il direttore della Fao, “solo investendo in un’agricoltura sostenibile basata su una buona gestione dell’acqua potremo soddisfare i nostri bisogni di cibo e di energia, e allo stesso tempo salvaguardare le risorse naturali dalle quali dipende il nostro futuro”.

Il direttore della Fao ha sottolineato anche che l’acqua è una risorsa limitata e che il futuro collettivo dipende dall’uso che sapremo farne.

Secondo lui, “i milioni di agricoltori che in tutto il mondo producono il cibo che noi mangiamo devono essere al centro di ogni processo di cambiamento. Hanno bisogno di essere incoraggiati e indirizzati a produrre di più con meno acqua. Ciò richiede investimenti e incentivi ben finalizzati, oltre a un contesto politico adeguato”.

Parole sante, dicevo, anche se un tantinello vaghe. Però sarà pur ora di prendere in mano questo problema, no?

Da Peacelink L’agricoltura assorbe il 70% del consumi di acqua. Bisogna produrre cibo usandone meno

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio