Le tribù dell’Amazzonia peruviana hanno bloccato i decreti per sfruttare la foresta
E’ finita con una vittoria degli indigeni la ribellione delle tribù peruviane contro i decreti governativi che consentirebbero uno sfruttamento indiscriminato dell’Amazzonia.
Molto sangue è stato versato negli scontri con la polizia, molto poco se ne è parlato in Occidente. Eppure le tribù lottano per le loro terre e i loro diritti, ma anche per noi: l’Amazzonia è il polmone del pianeta, è fondamentale per il clima.
La vittoria degli indigeni è però solo provvisoria. I decreti sullo sfruttamento della foresta sono congelati per intavolare trattative con le tribù: non sono ritirati. E in Perù la protesta continua.
E’ costata decine di morti la ribellione di circa 5.000 indigeni peruviani provenienti da diverse tribù e riuniti nell’Associazione Interetnica di Sviluppo della Selva Peruviana.
Protestano contro i decreti firmati dal governo del presidente Alan Garcia per dare attuazione al Trattato di Libero Commercio con gli Stati Uniti.
Garcia presenta questi decreti come improntati allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell’ambiente. Gli indigeni evidenziano invece come essi aprono la strada ad un’incontrollata appropriazione delle loro terre ancestrali da parte di aziende private ghiotte di petrolio, legname e terreni da adibire ad agricoltura e allevamento.
Sottolineano inoltre che i decreti sono stati approvati senza alcun coinvolgimento delle comunità indie, così come invece vorrebbe l’Organizzazione internazionale del lavoro.
Per protestare, le tribù amazzoniche per quasi due mesi hanno bloccato strade, vie fluviali e ostacolato le operazioni di trasporto di gas e petrolio, una situazione che ha messo a secco varie città.
Tuttora le proteste continuano: gli indigeni vogliono che i decreti siano completamente ritirati, non solo sospesi per intavolare trattative.
Da Yahoo! News le tribù dell’Amazzonia peruviana hanno bloccato i decreti per sfruttare la foresta
Da Peace Link Perù, scontri fra polizia e indigeni che difendono la foresta
Leggi Contro lo sfruttamento dell’Amazzonia 65 tribù peruviane sono sul piede di guerra
Foto Flickr