Un ragazzino crea un sistema che ricava energia ecologica da rifiuti organici, alghe e deiezioni
Energia ecologica nei Paesi poveri combinando alghe, rifiuti organici e deiezioni umane ed animali.
Ah, ’sti ragazzini! Ricordate il dodicenne che aveva inventato celle solari superefficienti? Ebbene, adesso è in scena un quindicenne.
Si chiama Javier Fernández-Han, viene dal Texas e ha vinto il Your World Challenge ideando Versatile, un congegno che, al costo di soli 300 dollari, provvede alle necessità igieniche ed energetiche di un villaggio.
Versatile è un dispositivo modulare: pensato per il Sud del mondo, può essere adattato alle necessità di comunità piccole e grandi. Le alghe trasformano le deiezioni e i rifiuti in carburante e in foraggio risolvendo contemporaneamente i problemi igienici.
Il dispositivo contiene due digestori paralleli in cui crescono alghe. Il primo tratta i rifiuti organici, il secondo il letame e le deiezioni umane. In tutti e due i digestori si sviluppa anidride carbonica che viene metabolizzata dalle alghe; tutti e due forniscono metano (immagazzinato come combustibile), ossigeno e biomassa: le alghe, appunto.
Le alghe provenienti dal primo digestore, quello “pulito” che degrada gli scarti organici, diventano cibo per il bestiame. Le alghe del secondo digestore diventano invece biocombustibile.
E anche il metano proveniente dai digestori subisce un trattamento in qualche modo speciale. Il sistema Versatile prevede che venga bruciato per cucinare all’interno di un dispositivo che rimanda alle alghe l’anidride carbonica (il gas dell’effetto serra) proveniente dalla combustione.
Su Clean Technica un ragazzino crea un sistema che ricava energia ecologica da rifiuti organici, alghe e deiezioni
Foto Flickr