La metropolitana di Bilbao ha usato l’anno scorso solo energia rinnovabile
Credo che sia la prima metropolitana ecologica del mondo. La metropolitana di Bilbao, in Spagna, afferma di aver utilizzato esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili durante il 2008.
Promette che l’impegno continuerà quest’anno. Non si tratta semplicemente di una buona intenzione, dunque, ma un traguardo già raggiunto.
Un comunicato stampa di Metro Bilbao, la società che gestisce la metropolitana, afferma che l’energia interamente rinnovabile utilizzata durante lo scorso anno è stata fornita da Naturgas.
La società dice anche che, in questo modo, la metropolitana ha risparmiato l’emissione nell’atmosfera di 46.000 tonnellate di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra che si sprigiona in seguito all’uso dei combustibili fossili.
Sempre secondo i calcoli di Metro Bilbao, è come se fossero state eliminate dalle strade 8.000 auto, ciascuna delle quali con una percorrenza di 30.000 chilometri all’anno.
Metro Bilbao ha annunciato infine l’installazione di un sistema per recuperare l’energia di frenata che consentirà ai convogli di fermarsi più rapidamente e di risparmiare il 33% di energia.
Il comunicato stampa: la metropolitana di Bilbao ha usato l’anno scorso solo energia rinnovabile
Via Auto Blog Green
Foto