Home » » blogeko »

Per risparmiare carburante è meglio abbassare i finestrini dell’auto o accendere il condizionatore?

16 giugno 2009 0 commenti

cane in autoE’ meglio per l’ambiente viaggiare con i finestrini dell’auto abbassati o accendere il condizionatore?

Tutti e due i comportamenti comportano un significativo maggiore consumo di carburante. Quindi spese maggiori ma anche più inquinamento e più emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.

Però se davvero fa caldo e se davvero è necessario usare l’auto, quale è il male minore? Alla domanda ha provato a rispondere il Guardian.

L’uso dell’aria condizionata in auto fa aumentare del 10% circa il consumo di benzina. D’altra parte, abbassare completamente i finestrini riduce l’aerodinamicità del veicolo: e fa aumentare dunque i consumi di carburante.

Secondo il generale consenso delle industrie automobilistiche, l’opzione migliore per stare al fresco in auto salvaguardando l’ambiente e il portafoglio è abbassare i finestrini se si viaggia al di sotto dei 70-75 chilometri all’ora.

Al di sopra di questa velocità, diventa conveniente accendere il condizionatore.

Esistono però dei comportamenti intermedi il cui impatto ambientale e pecuniario non è stato ancora esplorato. Ad esempio, abbassare solo parzialmente i finestrini. O accendere il condizionatore a singhiozzo. E voi, come vi regolate?

Sul Guardian per risparmiare benzina è meglio abbassare i finestrini dell’auto o accendere il condizionatore?

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio