Home » » blogeko »

MaterBi, la bioplastica ricavata dal mais. Ovvero l’illusione del sacchetto per la spesa ecologico

17 giugno 2009 0 commenti

materbiE’ davvero ecologico il MaterBi, la bioplastica ricavata dal mais? Il più delle volte viene descritto come l’alternativa ecologica al sacchetto di plastica per la spesa. Eppure…

Ugo Bardi, del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze, ha scartabellato un po’ sul web e ha condotto un personalissimo esperimento.

Ha personalmente constatato ciò che Aldo aveva scritto tempo fa in un commento: il MaterBi non si trasforma in humus. I dettagli.

Innanzitutto Bardi segnala che il MaterBi contiene una frazione di poliestere derivato dal petrolio. Quanto ce ne sia, non compare da nessuna parte. Alla luce di questo, “con tutta la buona volontà non lo si può definire un materiale ‘ecologico’ o ’sostenibile’”.

E dunque, il MaterBi non è biodegradabile: non può tornare alla terra e alla natura, non può trasformarsi in acqua e anidride carbonica. A riprova, Bardi ha nesso un sacchetto nella compostiera di casa, dove la frutta si degrada in una notte, e ha avviato un ciclo accelerato di trattamento a 40 gradi.

Dopo una settimana, la bioplastica era ancora tutta lì, insieme alla muffa (che prima non si era mai formata nella compostiera) e a una gran puzza: l’autentico compost non puzza.

Il MaterBi non è biodegradabile, non torna alla terra e alla natura. Però viene descritto come compostabile, cioè trasformabile in compost.

Dov’è l’inghippo? Nella definizione che la legge dà del termine “compostabile”. Un imballaggio può meritare con relativa facilità questa qualifica.

Si fa così. Si prende un 99% di materiale organico, si aggiunge un 1% dell’imballaggio da testare, si porta il tutto alla temperatura di 50 gradi in condizioni di umidità controllata, si aspettano tre mesi e poi si passa il tutto a un setaccio con maglie di due millimetri. Il test di compostabilità è superato se nel setaccio non restano frammenti del prodotto da testare.

Compostabile a norma di legge, ma in realtà non in grado di tornare alla terra e alla natura. Ecco cos’è il MaterBi.

Da Aspo Italia MaterBi, la bioplastica ricavata dal mais. Ovvero l’illusione del sacchetto per la spesa ecologico

L’home page del professor Ugi Bardi

Foto

Via Crisis

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio