Carbon Counter, a New York un tabellone mostra la quantità di gas serra nell’atmosfera
Anche la quantità dell’anidride carbonica e degli altri gas serra presenti nell’atmosfera. Da poche ore nel centro di New York è stato installato un enorme tabellone luminoso aggiornato in tempo reale.
Si aggiunge al Debt Clock, che misura il debito pubblico degli Stati Uniti, e agli indici di borsa proiettati in Times Square. E’ appena fuori dal Madison Square Garden e vicino a Penn Station.
Battezzato Carbon Counter, il tabellone è un’iniziativa della Deutsche Bank. Tiene il conto sia dell’anidride carbonica sia degli altri gas serra, tipo il metano, più rari ma più potenti. Volete sapere fin dove sono già arrivati i numeri?
Eccolo qui il Carbon Counter di New York, aggiornato nel momento in cui scrivo. Però tenete presente che i numeri galoppano a gran velocità.
A fine 2008 l’anidride carbonica nell’atmosfera aveva una concentrazione pari a 386 parti per milione. Era pari a 270 parti per milione prima della Rivoluzione Industriale e prima che il genere umano cominciasse ad usare combustibili fossili.
Complessivamente, come indica il tabellone, ora i gas serra ammontano a 3,46 trilioni di tonnellate, e aumentano di 800 tonnellate al secondo.
L’iniziativa, precisa Deutsche Bank, è a basso impatto ambientale. Le luci sono a Led, ma il tabellone consuma comunque energia elettrica, e quindi provoca emissioni di gas serra: in che misura, non è stato reso noto.
Le emissioni vengono compensate con Certified Emission Reductions. In pratica, significa che Deutsche Bank paga per riparare i danni che il suo tabellone procura all’ambiente.
Qui il Carbon counter di New York, aggiornato in tempo reale
Il Carboun Counter di New York sul sito della Deutsche Bank
Da Reuters un articolo sul Carbon Counter, il tabellone di New York che mostra la quantità di gas serra presenti nell’atmosfera
Foto, foto