Home » » blogeko »

Danimarca, un esperimento per immagazzinare nelle auto elettriche i picchi di energia eolica

22 giugno 2009 0 commenti

turbine eolicheBatterie delle auto elettriche usate come “spugna” per immagazzinare i picchi di energia eolica quando i venti sono particolarmente gagliardi e la produzione è così elevata che non è possibile immetterla tutta nella rete di distribuzione.

L’idea debutta a Bornholm, un’isola danese situata nel Mar Baltico. La Danimarca è all’avanguardia: l’isola di Samsø da 10 anni funziona con le energie rinnovabili, Copenhagen pensa ai grattacieli ad energia solare, la città di Frederikshav vuo essere la prima al mondo ad usare solo energie rinnovabili.

Ma un esperimento come quello di Bornholm, sebbene vagheggiato da tempo, non l’aveva mai tentato nessuno.

Tutti i 40.000 abitanti dell’isola di Bornholm verranno reclutati per attuare l’esperimento delle auto-spugna che, scrive il Guardian, verrà presentato ufficialmente fra pochi giorni.

La Danimarca intende arrivare presto ad avere il 10% di auto elettriche anzichè a benzina. L’isola di Bornholm, invece, mira a sostituire completamente le auto a benzina con quelle elettriche.

Ora il 20% dell’energia elettrica usata a Bornholm è di origine eolica. Tuttavia le turbine installate hanno la potenzialità di generare il 40% dell’energia elettrica necessaria all’isola.

Il vento, ovvio, è discontinuo. Quando soffiano solo brezze, tutte le turbine eoliche di Bornholm immettono energia nella rete elettrica. Quando invece le raffiche sono violente, alcune vengono staccate per non sovraccaricare la rete.

Uno spreco, un bendidio buttato al vento. Ed ecco l’idea di immettere i surplus di energia eolica nelle auto elettriche dotate di una batteria in grado di stoccarla e poi di cederla in un secondo momento.

La regia di questo progetto è nelle mani del consorzio di ricerca Edison (Electric Vehicles in a Distributed and Integrated Market using Sustainable Energy and Open Networks).

Si tratta in sostanza di sviluppare un software in grado di distribuire alle auto elettriche lasciate in ricarica una quantità di energia elettrica commisurata alla produzione di energia eolica e ai suoi picchi.

Sul Guardian Danimarca, un esperimento per immagazzinare nelle auto elettriche i picchi di energia eolica

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio