La misure locali non combattono l’inquinamento atmosferico. La lezione delle Olimpiadi di Pechino
Le misure a livello locale non combattono l’inquinamento atmosferico, per quanto imponenti esse siano. Lo dicono studi effettuati sulla qualità dell’aria a Pechino durante le Olimpiadi dello scorso anno, e bisognerebbe farlo sapere a quei sindaci che ogni tanto organizzano le “domeniche a piedi”.
Le autorità di Pechino fecero di tutto di più per migliorare la qualità dell’aria durante i Giochi del 2008. I risultati però furono scarsissimi, conclude ora uno studio congiunto effettuato da cinesi e americani. La prova, appunto, che le misure a carattere locale sono pressochè inutili.
Lo studio sull’inquinamento atmosferico a Pechino durante le Olimpiadi 2008 è stato effettuato dalle Università di Pechino e dell’Oregon, ed è stato pubblicato su Environmental Science and Technology.
Il Governo cinese spese un miliardo di dollari per ripulire l’aria di Pechino in vista delle Olimpiadi, e vietò perfino la circolazione a metà delle auto durante i Giochi.
Ebbene, servì a ben poco. L’inquinamento dell’aria durante i Giochi superò superò fino a 3,5 volte quello riscontrato durante le Olimpiadi svoltesi ad Atene, Atlanta e Sydney.
Gli studiosi americani e cinesi si sono interessati del Pm, le famose polveri sottili. Durante le tre settimane delle Olimpiadi, il Pm2,5 superò sempre i limiti considerati sicuri dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il Pm10 li superò nell’81% delle giornate.
Soprattutto, gli studiosi hanno confrontato la qualità dell’aria prima, durante e dopo i Giochi. Hanno così concluso che le severe misure per controllare le sorgenti di particolato non hanno prodotto cambiamenti significativi nella qualità dell’aria.
La riduzione delle sorgenti di Pm ha pesato solo per il 16% sulle variazioni della qualità dell’aria di Pechino durante i Giochi, ha concluso la ricerca. Le condizioni atmosferiche tipo precipitazioni e vento hanno invece pesato per il 40%.
Su Environmental Science and Technology l’inquinamento atmosferico prima, durante e dopo le Olimpiadi di Pechino
Da Associated Press i provvedimenti locali non combattono l’inquinamento atmosferico. La lezione delle Olimpiadi di Pechino
Foto Flickr