Home » » blogeko »

Pesca eccessiva, rischia l’estinzione un terzo degli squali. Le colpe dell’Unione Europea

25 giugno 2009 0 commenti

squaloUn terzo delle specie di squali e razze che vivono in mare aperto sono a rischio di estinzione a causa della pesca eccessiva, compresi lo squalo martello e lo squalo bianco.

L’Iunc (International Union for Conservation of Nature, l’ente che compila le “liste rosse” degli animali in pericolo) per la prima volta ha condotto uno studio su 64 specie.

La situazione è peggiore rispetto a quella riscontrata nella lista rossa degli anfibi e dei rettili europei e nella lista rossa dei mammiferi. E se gli squali sono così malmessi, la responsabilità è anche dell’Unione Europea.

Gli squali vengono pescati per farci scarpe e creme di bellezza, ma soprattutto per le pinne - il resto del corpo viene spesso gettato - che costituiscono l’ingrediente base della famosa zuppa di pinne di squalo, delizia dei palati orientali.

La presidente del gruppo Uncr che ha lavorato sugli squali ha detto alle Bbc News che le norme europee per la pesca degli squali sono fra le meno severe nel mondo.

Permettono infatti di tagliare subito le pinne e gettare a mare il corpo, e si basano esclusivamente sul peso delle pinne (considerato con molta generosità pari al 5% del peso dell’intero animale) per calcolare il numero di squali pescati.

Con questo sistema, le pinne di tre squali finiscono per valere come prova della cattura di uno squalo solo.

Invece, secondo l’Uncr, l’unico modo per tenere sotto controllo la pesca degli squali sarebbe imporre di portare a riva gli animali tutti interi.

L’Uncr, dicevo, per ora ha preso in esame solo 64 specie di squali e razze che vivono in mare aperto, in attesa di uno studio più complessivo.

Il lavoro finora svolto è bastato per classificare come in pericolo lo squalo martello e la razza gigante. Il grande squalo bianco e lo squalo longimano dei mari tropicali sono considerati vulnerabili, il gradino immediatamente inferiore nella scala che misura il rischio di estinzione.

Lo squalo blu, il più diffuso e il più pescato, è classificato come quasi minacciato.

Il comunicato stampa, l’Uncr classifica come in pericolo di estinzione un terzo degli squali

Dalle Bbc News in pericolo di estinzione un terzo degli squali che vivono in mare aperto, la colpe sono anche anche dell’Unione Europea

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio