Ristrutturazione ecologica nella Sears Tower di Chicaco, il grattacielo più alto degli Stati Uniti
Anche i 110 piani della Sears Tower di Chicago, l’edificio più alto degli Stati Uniti, si sottopongono a ristrutturazione ecologica per risparmiare energia. Addirittura forse cambierà la silhouette del grattacielo: turbine eoliche in cima ai blocchi verticali che compongono l’edificio.
Sta capitando più o meno come a New York, dove sindaco vuole modificare lo skyline della città installando turbine eoliche sopra ai grattacieli e dove l’Empire State Building viene ristrutturato all’insegna dell’efficienza energetica. Però la Sears Tower si spinge fin oltre.
La Sears Tower di Chicago, prossima ad essere ribattezzata Wills Tower per il passaggio di proprietà al gruppo assicurativo londinese Willis Group Holdings, è alta 443 metri ed è il secondo edificio più alto del mondo dopo il Burj Dubai degli Emirati Arabi Uniti.
La ristrutturazione mira a ridurre addirittura del’80% il consumo di energia elettrica, e del 40% il consumo d’acqua. Costerà 350 milioni di dollari.
Verranno sostituite le finestre, così da evitare che penetrino all’interno il gelo dell’inverno ed il calore delle torride estati, e si installeranno caldaie a celle combustibili adibite alla produzione di energia elettrica e alla climatizzazione.
Il risparmio d’acqua sarà attuato grazie alla ristrutturazione dei bagni e all’installazione di un sistema per catturare la condensa. Inoltre la luce naturale verrà sfruttata meglio nell’illuminazione.
Poi pannelli solari per scaldare l’acqua e forse perfino le turbine eoliche. E ancora, tetti e muri esterni coperti di alberi ed erba per mantenere più fresco l’ambiente interno e circostante.
Su Reuters ristrutturazione ecologica nella Sears Tower di chicago, il grattacielo più alto degli Stati Uniti
Foto Flickr