Home » » blogeko »

“Saloni natura”, arrivano i parrucchieri ecologici

26 giugno 2009 0 commenti

parrucchieraArrivano i parrucchieri ecologici, ovvero 105 “Saloni natura”, uno per provincia, che saranno gestiti badando al risparmio di acqua ed energia.

In Italia il consumo di energia connesso a shampoo, messe in piega, permanenti ed affini ogni anno comporta l’emissione nell’atmosfera di 800 mila tonnellate di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra legato all’uso di combustibili fossili.

Gli eco-parrucchieri potrebbero ridurre notevolmente le emissioni, con benefici sia per l’ambiente sia per il conto in banca. Ecco di cosa si tratta.

Gli eco-saloni sono stati presentati oggi a Roma in seguito ad un accordo quadro tra L’Oréal Professionnel e Federparchi. Partecipano all’iniziativa anche Kyoto Club e Legambiente.

Sono stati contattati oltre 4.000 parrucchieri, proponendo loro l’analisi dei consumi energetici legati all’attività e suggerimenti sul modo migliore per diminuirli.

L’obiettivo, appunto, è arrivare ad avere in ogni provincia un eco-salone che usi lampadine a risparmio energetico (permettono di diminuire fino all’80% il consumo di energia elettrica legato all’illuminazione) e rompigetto ai rubinetti, con un risparmio d’acqua fino al 66%.

Ai professionisti viene anche distribuito un elenco di suggerimenti analogo allo “spegni la luce quando esci dalla stanza” . Consigli tipo: spegnete caschi, phon e piastre quando non vengono usati; durante lo shampoo, chiudete il rubinetto dell’acqua quando insaponate i capelli del cliente; fate attenzione all’efficienza energetica degli strumenti di lavoro.

L’iniziativa prevede poi che vengano piantati alberi per neutralizzare le emissioni di anidride carbonica provenienti dai saloni dei parrucchieri. Si calcola che ci vogliano tre alberi per un salone piccolo, 10 per un salone medio e circa 15 per un salone grande.

Secondo me un eco-parrucchiere, per essere veramente tale, dovrebbe anche usare prodotti biologici e non testati su animali. Però da qualche parte bisogna pur cominciare.

A proposito. C’è chi si intende moltissimo di messa in piega ma proprio niente di ecologia. Magari l’eco-salone potrebbe fargli prendere confidenza con il settore…

Su Zeroemission “Saloni natura”, arrivano i parrucchieri ecologici

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio