Home » » blogeko »

Recessione, in Italia atteso per il 2009 un calo del 5% delle emissioni di gas serra. E nel mondo…

30 giugno 2009 0 commenti

mondoFuor di dubbio la recessione è ambientalista: meno consumo di energia, meno emissioni di anidride carbonica, il principale gas dell’effetto serra.

Nel 2008, quando ancora la crisi si faceva sentire poco, le emissioni di anidride carbonica in Italia in base a una ricerca della società Eco-Way sono diminuite del 2,5%. I primi dati 2009 mostrano cali ben più sensibili: si attende una diminuzione del 5%.

Nel mondo, secondo la Netherlands Environmental Assessment Agency, hanno continuato ad aumentare anche nel 2008: però l’incremento è stato pari alla metà rispetto al passato. I dettagli.

La Netherlands Environmental Assessment Agency ha calcolato che, a livello planetario, le emissioni di anidride carbonica sono aumentate nel 2008 dell’1,7%. La crescita era stata pari al 3,3% nel 2007. Dal 2000 in poi, si era registrato un aumento annuo globale del 4% circa.

Il mondo ha soffiato nell’atmosfera, l’anno scorso, 31,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica. Il doppio rispetto al 1970.

Sempre nel 2008, le emissioni di anidride carbonica sono diminuite del 3% negli Stati Uniti, dove è diminuito del 7% l’uso di combustibili fossili, principale fonte di emissione dell’anidride carbonica.

Per la prima volta le emissioni dei Paesi cosiddetti emergenti, tipo la Cina, sono state complessivamente più alte rispetto a quelle dei Paesi industrializzati.

Tornando all’Italia, nei primi quattro mesi del 2009 il consumo di energia elettrica - legato all’uso di combustibili fossili e quindi alle emissioni di anidride carbonica - è stato inferiore del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2008.

Secondo Eco-Way, se ne ricava che in questo 2009 le emissioni di anidride carbonica dell’Italia subiranno un ulteriore calo del 5%.

Sì sì, la recessione è ambientalista. Però ci sono ben altri modi per diminuire le emissioni. Non so come la pensiate voi: a me pare un vero peccato che la crisi economica faccia le veci delle energie rinnovabili e pulite.

Da Ansa recessione, in Italia atteso per il 2009 un calo del 5% delle emissioni di gas serra

Da Associated Press recessione, nel mondo nel 208 è rallentato l’aumento delle emissioni di gas serra

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio