Home » » blogeko »

Il disastro ecologico del tonno in scatola catturato senza ucidere delfini

1 luglio 2009 0 commenti

tonno in scatolaAvete presente il tonno “amico dei delfini” e la scritta “Dolphin safe” che si trova su alcune scatolette? Ebbene: quelle scatolette di tonno sono in realtà un disastro ecologico.

Per pescare il tonno non vengono ammazzati delfini, questo no: o almeno pochissimi. Però viene uccisa una quantità semplicemente mostruosa di squali, tartarughe ed altri pesci, nonchè di tonni troppo giovani.

Sono le cosiddette “catture accidentali” connesse alla tecnica di pesca che risparmia i delfini: animali morti inutilmente e ributtati in mare. Col tonno “Dolpihin safe” le catture accidentali sono quasi 6.000 volte superiori rispetto alla pesca del tonno “normale”.


Queste informazioni vengono da un post del blog Southern Science Friend che ha appena vinto un concorso per post dedicati alla scienza organizzato negli Stati Uniti. Utilizza dati che provengono dal sito della University of California.

Ebbene, il metodo tradizionale per catturare il tonno dell’Oceano Pacifico - il tonno che finisce nelle nostre scatolette - è seguire i branchi di delfini che a loro volta seguono i tonni. I delfini sono facili da individuare: per respirare balzano in superficie.

Trovati i delfini, e trovati i tonni, vengono gettate le retireti. Con questo metodo, secondo i calcoli della University of California, in 10.000 reti, insieme ai tonni adatti a finire in scatola, restano impigliati 4.000 delfini, 70.000 tonni inservibili perchè troppo piccoli, 100 tartarughe e poco più di 600 pesci di altro genere

Il metodo di pesca del tonno “amico dei delfini” prevede che i banchi di tonni vengano invece attirati e localizzati tramite oggetti galleggianti in superficie, cui si avvicinano a frotte per naturale curiosità. Ma, per la stessa curiosità, a questi oggetti si avvicina tutta quanta la vita marina.

Il risultato è che, nelle medesime 10.000 reti, restano, sì, appena 25 delfini. Però ci restano anche addirittura 130 milioni di tonni troppo piccoli e 1020 tartarughe. Più quasi 140.000 squali (un terzo delle specie di squali è in pericolo di estinzione) e oltre 22.000 pesci di vario genere.

Da Southern Friend Science il disastro ecologico del tonno in scatola catturato senza uccidere i delfini

Dal sito della University of California le catture accidentali nella pesca del tonno “dolphin safe” e nella pesca tradizionale del tonno

Il tonno col marchio “dolphin safe”

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio