Lotta ai cambiamenti climatici, il “banchiere illuminato” Stern scrive al Governo italiano
Ricordate Nicholas Stern, il “banchiere illuminato” autore del Rapporto Stern sulle conseguenze economiche dei cambiamenti climatici?
Ebbene, Stern ha preso carta e penna e ha scritto al Governo italiano, pregandolo di assumere una politica nazionale ed internazionale che promuova tagli alle emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra. E poi ha rilasciato un’intervista a Panorama.
La differenza di vedute fra Stern e il Governo italiano è assimilabile a quella che passa tra acquasanta e diavolo. Ed è per questo che gli interventi di Stern fanno notizia.
E’ noto che il presidente del Consiglio Berlusconi ritiene che occuparsi di cambiamenti climatici sia cosa inutile come una messa in piega a un malato di polmonite. Inoltre la maggioranza di centro destra ha approvato una mozione che nega l’effetto serra, come se la realtà dei fatti potesse essere modificata da un voto parlamentare.
Ebbene, in vista del G8 che si terrà a L’Aquila Stern prova a “convertire” il Governo italiano. Stern ha calcolato che il Pil planetario scenderà del 5-20% entro il 2050 a causa dei cambiamenti climatici.
Per evitarlo, bisognerebbe investire ora l’1% del Pil nel contenimento delle emissioni di gas serra e nella lotta ai cambiamenti climatici.
Nell’intervista a Panorama, non ancora on line ma anticipata da Repubblica, Stern dice che “L’Italia deve aiutare la gente a guardare oltre i propri interessi ristretti e pensare a quelli dei figli e nipoti”.
Nell’appello al Governo italiano, pubblicato anch’esso da Repubblica, Stern scrive che a L’Aquila “l’Italia ha un’occasione storica per promuovere politiche basate su dati scientifici concreti e principi economici sensati, per un mondo a basso tenore di carbonio che sia più sicuro, più pulito e più sostenibile”.
Stern è banchiere, e Berlusconi si vanta di essere imprenditore. Chissà se starà a sentire almeno uno che, come lui, parla il linguaggio dei soldi.
Da Repubblica l’appello di Stern, il “banchiere illuminato”, al Governo italiano per la lotta ai cambiamenti climatici
Ancora da Repubblica, l’intervista di Stern a Panorama
Foto Flickr