Home » » blogeko »

Video. Migaloo, la balena bianca

3 luglio 2009 0 commenti

migaloo megattera biancaOggi vi porto in Australia a vedere Migaloo, una balena bianca come la Moby Dick del racconto di Melville che fece impazzire il capitano Achab.

C’è una differenza: Moby Dick era un capodoglio, Migaloo è una megattera, ma anche lei candida come la neve. E poi Moby Dick è una creatura della fantasia, Migaloo è in carne ed ossa, adesso è nei mari australiani. L’hanno filmata durante la migrazione.

La megattera albina è l’attrazione principale della stagione di whale watching. Altro che i tentativi per riaprire la caccia commerciale alle balene! E adesso c’è il video, venite a vedere.



In questi giorni Migaloo sta nuotando insieme alle altre megattere grigie da Sud a Nord, nelle acque australiane. Là sta iniziando la cattiva stagione: le balene vanno a svernare e ad allevare i figli in acque più calde.

Con la migrazione inizia anche la stagione del whale watching. Migaloo fu avvistata per la prima volta nel 1991. Alla notizia del suo ritorno quest’anno la gente è accorsa così numerosa a fare whale watching che le autorità hanno dovuto imporre ai turisti di mantenersi ad almeno 500 metri dalla balena bianca, altrimenti multa di 16.000 dollari. Alle altre balene ci si può avvicinare fino a 100 metri.

Migaloo ha circa vent’anni e pesa 40 tonnellate. In lingua aborigena, il suo nome significa “compagno bianco”. E’ una delle circa 11.000 megattere che, all’inizio dell’inverno australe, migrano dalle acque dell’Antartico verso Nord.

Dal Times Migaloo, la balena bianca

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio