Home » » blogeko »

Video: il mostro delle fognature, un essere mai visto. Colonie di invertebrati o una vita aliena?

6 luglio 2009 0 commenti

il blob vivente delle fogneQualsiasi cosa sia, il mostro delle fognature è vivo e ben schifoso davvero. Impazza sul web il video di un essere mai visto scoperto nel Notrh Carolina da una telecamera mandata ad ispezionare le condutture.

Non si tratta di un fake. L’ispezione è effettivamente avvenuta, ha appurato un giornale locale, e la telecamera ha ripreso proprio quei grossi blob rosa-viola aggrappati alle pareti che si agitano e si contraggono.

Il sito Uforadar.com ha messo on line per primo il filmato e sostiene che si tratta di vita aliena. Gli esperti di ambiente e di fognature hanno un paio di possibili spiegazioni terrestri - colonie di invertebrati , dicono - ma concordano: mai vista una roba del genere. Ora però ecco il video (avete mica mangiato da poco?), e poi vi dico.



Come spiega il News Observer, che ha intervistato il direttore dei servizi pubblici cittadini, il video è effettivamente il risultato di un’ispezione compiuta da una telecamera nelle fogne del centro commerciale Cameron Village a Raleigh.

Il direttore dei servizi pubblici l’ha visto in anteprima già diverse settimane fa, e si è molto stupito insieme a tutti i collaboratori: nelle fogne semmai si incontrano topi o insetti.

Secondo lui si tratta di briozoi, piccoli invertebrati acquatici. Sono esseri molto semplici: ogni individuo è costituito da una colonia di cellule. Qui però si tratta di colonie formate da molti individui, e l’effetto è impressionante. Pensavamo di aver già visto di tutto nelle fognature, ha detto in sostanza il direttore: e invece…

News 14 Carolina ha intervistato un esperto di ambiente che collabora con l’amministrazione dei servizi pubblici. Costui sostiene che si tratta di colonie di vermi tubifex, in Italia detti anche (appunto) vermi di fogna.

Ma anche lui dice di non aver mai visto colonie di vermi come quelle del video, e aggiunge che i biologi ci hanno messo un po’ prima di capire di cosa si tratta.

Vermi tubifex o briozoi, i blob aggrappati alle pareti di questa fognatura sono inquietanti. Pensate: lentamente, impercettibilmente, ogni giorno colonizzano qualche altro millimetro del collettore. Se vi può rassicurare, in un caso e nell’altro secondo gli esperti si tratta di animali totalmente innocui.

Da uforadar.com il mostro delle fognature è una forma di vita aliena

Dal News Observer il mostro delle fognature è formato da colonie di invertebrati briozoi

Da Carolina News 14 il mostro delle fognature è formato da colonie di vermi tubifex

I biozoi su Wikipedia

I vermi tubifex su Wikipedia

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio