La Fiera di Milano avrà il tetto solare più grande del mondo
La Fiera di Milano avrà il tetto solare più grande del mondo. Spodesta il tetto solare dello stabilimento General Motors di Saragozza, in Spagna, il cui progetto è stato presentato giusto un anno fa.
Il tetto solare sopra i padiglioni espositivi di Rho-Pero sarà grande quanto un’ottantina di campi di calcio, ossia il doppio rispetto a quello di Saragozza.
Costerà 70-80 milioni di euro. La Fiera pensa di non tirar fuori un quattrino, e anzi di guadagnarci.
L’investimento per realizzare il tetto solare sarà interamente a carico della società costruttrice. Quest’ultima si rifarà incassando gli incentivi statali del conto energia.
Pagherà però l’affitto del tetto alla Fiera di Milano per vent’anni, terminati i quali l’impianto diventerà di proprietà della Fiera stessa.
Per ora la Fiera ha selezionato sette possibili esecutori del progetto. Entro la fine dell’estate conta di stipulare il contratto con la società che offrirà le condizioni più vantaggiose.
Il tetto solare della Fiera di Milano avrà una superficie di 270.000 metri quadrati e una capacità di picco pari a 18 MW. I lavori dovrebbero iniziare in settembre.
Si calcola che produrrà energia sufficiente ai consumi di una città con 20.000 abitanti. Se questa stessa energia fosse prodotta a partire da combustibili fossili, il loro uso comporterebbe l’emissione ogni anno di 50 tonnellate di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.
Su Reuters la Fiera di Milano avrà il tetto solare più grande del mondo
Su Il Sussidiario il tetto solare della Fiera di Milano
Foto Flickr