Si accinge al decollo Nephelios, il primo dirigibile mosso dall’energia solare
Dopo Solar Impulse, il primo aereo in grado di volare anche di notte con l’energia solare, si accinge al decollo in Francia Nephelios, il primo dirigibile mosso dall’energia solare frutto di Projet Sol’R.
I test di volo inizieranno nel giro di un paio di settimane. Ovviamente niente emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra. Entro l’estate, se tutto va bene, è prevista la traversata della Manica.
Projet Sol’R e Nephelios sono il frutto del lavoro di studenti universitari guidati dalla facoltà di Ingegneria Insa di Lione e dall’Essec, un istituto di formazione per manager.
Come ogni dirigibile, Nephelios è formato da un grande pallone pieno di elio, un gas più leggero dell’aria, cui è appesa una piccola navicella per il trasporto dei passeggeri. Eliche mosse da un motore consentono di governare la navigazione.
La novità di Nephelios è che il motore funziona grazie all’energia solare raccolta da celle situate sulla parte superiore del pallone.
Zero emissioni, dunque: mentre un aereo consuma all’incirca tanto carburante quanto ne servirebbe se ciascuno dei passeggeri compisse il percorso del volo a bordo di un’utilitaria.
Nephelios può raggiungere una velocità di 40 chilometri all’ora. Ultraleggero, è lungo 22 metri e ha un diametro di 5,5 metri. Nella navicella c’è posto per il solo pilota.
Su Inhabitat si accinge al decollo Nephelios, il primo dirigibile mosso dall’energia solare
Projet Sol’R e il dirigibile ad energia solareNephelios
Foto