“City Leaves”, un’idea di illuminazione pubblica ad energia solare
Ho un debole per l’illuminazione pubblica ad energia solare. Vi presento un’idea un po’ inconsueta, le “City Leaves”.
Qui a fianco una delle “foglie urbane” dell’architetto Marco De Gregorio. Per dirla in forma molto meno poetica, si tratta di un grande ricettacolo di pannelli solari a forma di foglia da installare sulle pubbliche vie per raccogliere durante il giorno l’energia del sole ed accumularla in una batteria. E di notte? Qui viene il bello. Guardate.
Con “City Leaves” la fonte luminosa non è sospesa a mezz’aria come nei comuni lampioni. Si illumina proprio la pavimentazione stradale.
Un po’ come in “Luna Road”, l’illuminazione pubblica solare ideata per spartitraffico e affini, l’energia solare accumulata durante il giorno alimenta luci a Led inserite sulla carreggiata.
Nessuna idea del prezzo, ed è un punto debole. Un punto a suo favore, almeno secondo me, è il fatto che i Led, pur consentendo di vedere bene dove si mettono i piedi, di solito non danno tutta la luce che siamo abituati ad avere in strada.
Inquinamento luminoso, spreco di soldi e di energia. Di notte in strada potresti tranquillamente metterti a leggere il giornale: io lo trovo francamente eccessivo.
“City Leaves”, un’idea di illuminazione pubblica solare
Via Ecofriend
Foto