Problemi di sicurezza, l’Inghilterra frena sulle centrali nucleari Epr come quelle previste in italia
Il reattore Epr in costruzione a Olkiluoto, in Finlandia. Di nuovo lui, sempre guai. E’ una centrale nucleare come quelle che si vogliono realizzare in italia, ora che è stato definitivamente approvato il ddl Sviluppo con tutti i suoi annessi sul nucleare.
Nel cantiere di Olkiluoto le cose vanno così male e i problemi di sicurezza sono così lontani dall’essere risolti (eppure ci hanno descritto questi reattori come super sicuri…) che le Bbc News tratteggiano l’eventualità di cancellare reattori di quel tipo dal piano nucleare inglese. Parliamone, no?, visto che l’Italia è toccata così da vicino.
Il reattore di Olkiluoto viene costruito da Areva, società controllata dal governo francese. Doveva entrare in funzione entro quest’anno. Ora si parla del 2012, forse, riferiscono le Bbc News. E intanto i costi crescono in modo pauroso.
La situazione continua ad essere in stallo. Già da un pezzo (ma è storia vecchia) l’autorità finlandese per la sicurezza nucleare Stuck ha scritto nero su bianco ad Areva che non sono soddisfacenti i progetti per i sistemi di controllo elettronico, la parte vitale ed essenziale per il funzionamento e per la sicurezza del reattore.
Ora le Bbc News riferiscono la risposta di Areva. In sostanza: ci stiamo lavorando alacremente, ma una parte dei problemi è costituita dal fatto che Stuck impiega troppo ad approvare i progetti.
E poi c’è la grana pecuniaria, bella grossa. I costi sono più che raddoppiati. La Finlandia vorrebbe che fossero a carico di Areva i 2,4 miliardi di euro di maggiori spese, senza contare gli oneri per dover acquistare all’estero l’energia elettrica che si contava di produrre da quest’anno ad Olkiluoto.
Dal canto suo Areva chiede alla Finlandia danni pari ad un miliardo di euro.
Su questo sfondo si situa il fatto nuovo. Reattori come quelli di Olkiluoto sono previsti anche in Gran Bretagna, ma le Bbc News dicono che l’autorità per la sicurezza inglese, Nuclear Installations Inspectorate, sembra far proprie le preoccupazioni della Finlandia per la sicurezza del reattore.
La Nuclear Installations Inspectorate ha scritto ad Areva che la costruzione di reattori Epr in Gran bretagna potrebbe essere bloccata dalla mancata risoluzione dei problemi relativi all’impianto di controllo esicurezza nel cantiere di Olkiluoto.
Ve la vedete una cosa del genere trasportata in Italia? L’Italia dove già solo un cantiere per una palestra scolastica si trascina con anni di ritardo ed enormi maggiori spese, l’Italia delle polemiche sull’ospedale de L’Aquila costruito con la sabbia di mare.
Proiettate tutto questo su un reattore nucleare che Finlandia ed Inghilterra giudicano non sicuro…
Dalle Bbc News problemi di sicurezza, l’Inghilterra frena sulle centrali nucleari Epr come quelle previste in italia
Foto Flickr