“Una montagna di balle”, film indipendente sull’emergenza rifiuti a Napoli e in Campania
E’ disponibile on line “Una montagna di balle”, un film documentario indipendente sull’emergenza rifiuti a Napoli e in Campania.
“Una montagna di balle” è prodotto da InsuTv, una telestreet no-profit creata dai movimenti napoletani, ed è completamente autofinanziato. Il dvd può essere ordinato via web e costa 7 euro più 1,5 euro di spedizione.
Il documentario è stato costruito grazie al materiale raccolto dal 2003 al 2009; mira a svelare gli ingranaggi dell’ “emergenza” e a individuare responsabilità e attori di quindici anni di gestione straordinaria dei rifiuti. Ed ora il trailer.
L’emergenza rifiuti a Napoli è “uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso”, si legge sul sito di “Una montagna di balle”.
Il film cerca di rispondere a due domande: chi ha boicottato la raccolta differenziata? E se l’emergenza rifiuti fosse un modo per creare profitti?
Sviscera inoltre il meccanismo del Cip6, gli incentivi per le fonti di energia rinnovabile che paghiamo attraverso la bolletta dell’elettricità e che vanno in buona parte a finanziare gli inceneritori.
Il sito di “Una montagna di balle” .
Via ChiaiaNodiscarica