Tigre indiana condannata all’estinzione? Uccisi dai bracconieri tutti gli esemplari di una riserva
Le tigri indiane sono sempre più vicine all’estinzione. Sono completamente sparite, si è constatato in questi giorni, dalla Panna Nature Reserve, nello Stato del Madhya Pradesh: una delle oltre 40 riserve create apposta per proteggere le tigri. Solo tre anni fa ospitava 24 esemplari.
E’ la seconda zona protetta indiana creata apposta per le tigri che si ritrova priva di tigri. Nel 2005 era capitato nella Sariska Tiger Reserve nel Rajasthan. Nell’uno e nell’altro caso sono state sterminate dai bracconieri. E dunque adesso ci si chiede se le tigri indiane hanno davvero qualche possibilità di sopravvivenza.
All’inizio del XX secolo si stima che in India vivessero 100.000 tigri. Un censimento di due anni fa ha constatato che la popolazione arriva, nel migliore dei casi, a 1.500 esemplari.
Si ritiene che in tutta l’India siano rimasti due soli gruppi di tigri geneticamente vitali, cioè sufficientemente numerosi da possedere un buon ventaglio di variabilità genetica: abitano nella Corbett Tiger Reserve nell’Uttarakhand e nella Kanha Tiger Reserve nel Madhya Pradesh, quella che si dice abbia ispirato “Il libro della giungla” a Rudyard Kipling.
Il principale motivo della completa sparizione delle tigri indiane dalla riserva di Panna è l’incapacità del Governo di contrastare la caccia di frodo. Varie parti del corpo delle tigri sono ingredienti della medicina tradizionale cinese, e vengono vendute a peso d’oro.
Ma c’è un altro grosso prolema. Gli abitanti dell’India sono in aumento: gli insediamenti umani si espandono e simmetricamente si riduce l’habitat delle tigri, nonchè il numero di prede a loro disposizione.
Peraltro le tigri indiane non sono le uniche alle corde. Nel XX secolo in tutto il mondo il numero delle tigri è diminuito del 95%. Si sono estinte le sottospecie del Caspio, di Giava e di Bali. La tigre della Cina Meridionale è ritenuta “funzionalmente estinta”: in natura restano, si calcola, appena 30 esemplari.
Anche la tigre di Sumatra è ritenuta ad un passo dall’estinzione. In condizioni migliori, ma comunque minacciate, le sottospecie della Siberia, della Malesia e dell’Indocina. Nonchè la tigre indiana, o del Bengala.
Sull’Independent tigre indiana condannata all’estinzione? Uccisi dai bracconieri tutti gli esemplari di una riserva
Foto Flickr