Home » » blogeko »

Video. Il più grande ghiacciaio della Groenlandia sta andando in pezzi

16 luglio 2009 0 commenti

ghiacciaio in scioglimentoE’ un po’ che non scrivo dei ghiacciai della Groenlandia. Continuano a sciogliersi velocemente del previsto.

Le ultime novità riguardano il ghiacciaio Petermann, il più grande. Sta per staccarsi - questione di settimane - una lingua di ghiaccio di 100 chilometri quadrati. Le dimensioni di Manhattan: o, se preferite, un terzo circa della Valle d’Aosta.

C’è un filmato di Greenpeace Germania, sul posto con una sua nave. Guardate che roba sta accadendo al ghiaccio.



Gli studiosi ritengono che il distacco di questa parte così cospicua del ghiacciaio Petermann sia dovuta almeno in parte al riscaldamento del clima.

Dalla terraferma, il ghiacciaio si protende verso un fiordo. E’ proprio questa la parte che va spezzandosi: già l’anno scorso era visibile una crepa da parte a parte.

Sta tenendo sotto controllo la situazione Jason Box, dell’Ohio State University, che è sul posto a bordo dell’Artic Sunrise, la nave rompighiaccio di Greenpeace.

Si aspetta che nel giro di poche settimane il ghiacciaio si spezzi e l’enorme blocco cominci a galleggiare in mare: cinque miliardi di tonnellate in un colpo solo, l’equivalente di circa la metà del ghiaccio che ogni anno in media si riversa in mare dal ghiacciaio Petermann.

Più calda l’aria, più caldo il mare della Groenlandia, dicono gli scienziati. Il processo va accelerando ed innesca una sorta di reazione a catena. L’acqua di fusione, relativamente più tiepida, contribuisce a far sciogliere più rapidamente dal basso il ghiaccio residuo.

Da New Scientist il più grande ghiacciaio della Groenlandia sta andando in pezzi

Da Greenpeace Germania sta sciogliendosi il ghiacciaio Petermann in Groenlandia

La webcam dell’Arctic Sunrise

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio