Esperimento per pedinare i rifiuti con l’elettronica. Dove va a finire la raccolta differenziata?
Un esperimento per pedinare i rifiuti attraverso l’elettronica. Sarebbe bello sapere dove va esattamente a finire la nostra immondizia.
Lo sapete: in Italia la raccolta differenziata è obbligatoria (anche se non la si fa dappertutto) ma la legge non prescrive di avviare i rifiuti differenziati all’effettivo riciclaggio. E quindi…
Negli Usa e in Inghilterra sta per iniziate un piccolo esperimento: mescolare all’immondizia schede Sim tipo quelle dei telefonini e poi seguirne il percorso. I dettagli.
La rivista internazionale di divulgazione scientifica New Scientist e il Massachusetts Institute of Technology hanno messo a punto un progetto per seguire attraverso l’elettronica il cammino dell’immondizia a Seattle, New York e Londra.
Alla fine dell’estate verranno mescolate ai rifiuti numerose schede Sim tipo quelle dei telefonini, in grado di segnalare ogni 15 minuti la loro posizione. Il segnale verrà ricevuto dalle antenne per i telefoni cellulari ed inviato al Massachusetts Institute of Technology.
Il fine ultimo dell’iniziativa è indurre la gente a farsi carico dell’inquinamento che essa produce, scrive il New Scientist: è troppo facile buttare la roba che non serve nell’immondizia affinchè qualcuno la porti in un qualsiasi luogo, purchè lontano dagli occhi.
Mi piacerebbe, oh come mi piacerebbe, fare una cosa del genere con l’immondizia di casa mia. Sono perplessa soprattutto per il destino della raccolta differenziata.
Abito nella cintura di Torino, una zona in cui la percentuale di raccolta differenziata è alta, ma qualche anno fa un’inchiesta giornalistica aveva appurato che, almeno a Torino città, una consistente parte dei rifiuti coscienziosamente differenziati finisce in discarica.
Non è affatto illegale, dicevo: la legge impone di fare la raccolta differenziata e non il riciclaggio. E dunque sarebbe proprio interessante mettere un paio di schede Sim anche nell’immondizia di casa mia…
Sul New Scientist Un esperimento per pedinare i rifiuti attraverso l’elettronica
Foto Flickr