Home » » blogeko »

Le isole Tuvalu minacciate dall’innalzamento del livello del mare abbandonano le energie fossili

21 luglio 2009 0 commenti

tuvaluUn altro Paese, sebbene molto piccolo, fa una cosa importante per l’ambiente. Le isole Tuvalu vogliono fare a meno delle energie fossili entro il 2020. Useranno esclusivamente energie rinnovabili.

Le energie fossili sono quelle che provocano il rilascio dei gas serra nell’atmosfera e i cambiamenti climatici. Appunto le isole Tuvalu sono minacciate dall’aumento del livello del mare. Come le Maldive, che hanno deciso anch’esse di fare a meno delle energie fossili.

Anche altri Paesi hanno imboccato la stessa strada. Molti sono piccolini, per la verità. Ecco l’elenco.

Oltre alle isole Tuvalu e alle Maldive, l’elenco dei Paesi che si sono impegnati a fare a meno delle energie fossili comprende Norvegia, Costa Rica, Etiopia, Islanda, Principato di Monaco, Nuova Zelanda, Pakistan Portogallo e Niue, un’isola nazione nel Sud dell’Oceano Pacifico.

Alle prese con i cambiamenti climatici causati da Paesi ben più grandi e ben più ricchi, le isole Tuvalu hanno deciso di dare il buon esempio al mondo. Che è poi anche l’unica possibilità di difendersi.

Le isole Tuvalu contano poco più di 10.000 abitanti e sono situate nell’Oceania. Sono piatte all’incirca come un foglio di carta: il punto più elevato raggiunge appena i 4,5 metri sul livello del mare. L’altitudine media è di un metro sopra il livello del mare.

Il livello dei mari si sta alzando in tutto il mondo a causa dell’aumento della temperatura innescato dalle attività umane e a causa dello scioglimento dei ghiacci.

Per difendersi e per dare il buon esempio, le isole Tuvalu investiranno due milioni di dollari per produrre da fonti rinnovabili, entro una decina di anni, tutta l’energia di cui hanno bisogno. Il primo passo sarà l’installazione di pannelli solari sullo stadio della capitale, Funafuti.

Sulle Bbc News le isole Tuvalu minacciate dall’innalzamento del livello del mare abbandonano le energie fossili

Dal sito dell’Unep i Paesi che hanno deciso di abbandonare l’uso delle energie fossili

Leggi Innalzamento del livello dei mari, evacuate le isole Carteret

Leggi Innalzamento dei mari, l’Indonesia prepara l’evacuazione di 2.000 isole

Leggi Viaggio nel Bangladesh che sta finendo sott’acqua per i cambiamenti climatici

Leggi L’Alto Adriatico e l’innalzarsi del livello del mare

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio