Home » » blogeko »

I ghiacci artici si sciolgono, la prima nave da carico è in viaggio sulla rotta polare

30 luglio 2009 0 commenti

rotta polareLa rotta polare vagheggiata per secoli dai marinai è ormai aperta fra i ghiacci artici che si sciolgono sempre più. In questi giorni una nave commerciale da carico per la prima volta sta viaggiando dalla Corea del Sud all’Olanda passando a Nord anzichè a Sud. Si chiama Beluga Fraternity e ha una stazza di 12.700 tonnellate.

La Beluga Fraternity avanza un bel po’ di strada (lo vedete nella cartina) rispetto alla rotta tradizionale a Sud, che prevede la circumnavigazione dell’Asia, il Canale di Suez, Gibilterra eccetera.

Una bella notizia per chi ha a cuore il commercio navale. Decisamente meno bella se si guarda invece al clima.

I ghiacci artici si stanno sciogliendo più o meno con la stessa velocità dell’anno scorso (per la prima volta furono contemporaneamente aperti i passaggi a Nord Ovest e a Nord Est) e del 2007, quando la loro estensione raggiunse il record negativo. Esso solo per poco non fu uguagliato nel 2008.

La cartina del Nisdc (National Ice Snow Data Center, Stati Uniti) mostra con la riga color arancio l’estensione media 1979-2000 dei ghiacci artici in questa stagione; in bianco i ghiacci effettivamente presenti.

estensione ghiacci artici

Vedete che la rotta artica è ormai aperta: e poi il Beluga Fraternity è attrezzato anche come rompighiaccio, in grado di superare ghiacci di modesto spessore. Quello che resta della calotta polare infatti è sempre più sottile.

l grafico qui sotto, sempre del Nisdc, mostra lo scioglimento dei ghiacci artici aggiornato ad oggi. La linea nera continua è l’estensione media della calotta polare 1979-2000; quella verde tratteggiata mostra lo scioglimento record del 2007 e quella azzurra la situazione attuale.

grafico estensione ghiacci polari

Finora la rotta a Nord della Siberia è stata percorsa in estate esclusivamente da navi russe. Il Beluga Fraternity è la prima nave commerciale di un altro Paese a seguire la rotta polare per trasportare merci dall’Asia all’Europa.

Su Dot Earth i ghiacci artici si sciolgono, la prima nave da carico è in viaggio sulla rotta polare

Dal Nisdc la cartina e il grafico sull’estensione dei ghiacci polari

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio