Home » » blogeko »

In seguito ai cambiamenti climatici il deserto del Sahara sta diventando più verde. Durerà?

5 agosto 2009 0 commenti

vegetazione nel desertoIl deserto del Sahara e il Sahel, la fascia semiarida situata al bordo meridionale, stanno diventando più verdi, per una parte almeno. Vegetazione perenne ha cominciato a srescere in luoghi da sempre considerati desolati.

La ragione è ovvia: sono aumentate le piogge. E’ un effetto dei cambiamenti climatici e dell’aumento della temperatura. Gli scienziati stanno chiedendosi se è una tendenza passeggera o meno.

La notizia viene da National Geographic. Cita immagine dal satellite in base alle quali si nota che il Sahel, la fascia semiarida a Sud del Sahara, è diventata più verde negli ultimi vent’anni.

La vegetazione è aumentata in aree che comprendono il centro del Chad e il Sudan occidentale.

Le immagini satellitari non sono in grado di distinguere fra vegetazione perenne e un po’ di erba che va e che viene. Le ricognizioni sul posto però, dice sempre National Geographic, mostrano che un sempre maggiore numero di alberi (acacie, ad esempio) e di cespugli cresce nella zona ad Est del Sahara, fra l’Egitto e il Sudan.

Sempre nel Sahara, ma sul margine occidentale, in Marocco, altre ricognizioni sul posto parlano di piogge molto più abbondanti di quanto mai siano state a memoria d’uomo: distese desolate trasformate in pascoli popolati da gazzelle, struzzi, uccelli e perfino anfibi.

Anche qui, non si tratterebbe di un fatto passeggero ma di un’incontrovertibile tendenza in atto da ormai vent’anni.

Più vegetazione significa atmosfera più umida e dunque più piogge. Si sarebbe innescato un circolo virtuoso, insomma.

Rimane da capire se durerà. Gli scienziati interpellati da National Geographic non sanno come l’aumento della temperatura e i cambiamenti climatici ora in corso si ripercuoteranno sul Sahara e sul Sahel.

Si limitano a riferire che metà dei modelli climatici prevede un aumento delle precipitazioni nelle zone aride e semiaride dell’Africa, con conseguente riduzione del deserto. L’altra metà va nella direzione esattamente opposta.

Su National Geographic in seguito ai cambiamenti climatici il deserto del Sahara sta diventando più verde. Durerà?

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio